La Terra gira troppo velocemente: cosa sta succedendo

Le cause. Il giorno più corto del 2020 è stato il 19 luglio con 1,47 millisecondi in meno rispetto al giorno solare medio.

Un anno dopo, il 9 luglio 2021, la rotazione della Terra si era conclusa 1,46 millisecondi prima.

In pratica, il moto di rotazione ha concluso le 24 ore in anticipo rispetto al solito.

Sono tutte comunque ipotesi, supposizioni: serviranno nuovi studi per capire realmente le cause e se, davvero, quest'oscillazione ha conseguenze così rilevanti per la rotazione della Terra

Secondo uno degli scienziati, questa oscillazione sarebbe scomparsa dal 2017 al 2020 e l'accelerazione della rotazione terrestre in quegli anni potrebbe essere correlata a questo fenomeno. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. Ed è per questo che, oggi, che utilizziamo precisissimi orologi atomici, gli scienziati si sono accorti che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai misurato nella storia. (leggo.it)

La Terra sta nuovamente accelerando. L’accorciamento della giornata è comunque un dato da non sottovalutare, tantissimi sistemi informatici basano il proprio funzionamento sulle 24 ore tipiche della giornata, un cambiamento di anche solo un secondo potrebbe mandare in tilt tutto il mondo (TecnoAndroid.it)

Come settore – hanno aggiunto – incontriamo problemi ogni volta che viene introdotto un secondo intercalare. Se la velocità dovesse ulteriormente aumentare, come spiegato poc’anzi, secondo molti scienziati bisognerebbe rimuovere un secondo dal nostro orologio, una regolazione cosiddetta “secondo intercalare negativo”. (Computer Magazine)

Il motivo è semplice: se la tendenza dovesse stabilizzarsi – quindi continuando a girare più velocemente del solito – gli scienziati dovranno risincronizzare gli orologi mondiali per stare al passo con la velocità della Terra. (GQ Italia)

Un trend che si sta invertendo. La Terra in realtà ha iniziato ad accelerare la propria rotazione sin dal 2016 e sembrerebbe che questa accelerazione aumenti di anno in anno, andando dunque però ad invertire un trend che era rimasto invariato a partire dalla formazione del pianeta. (TecnoAndroid.it)

Dunque, tenendo conto di ciò, è stato possibile scoprire che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai colto prima. Nel 2022 invece risale al 29 giugno, con 1,59 millisecondi in meno rispetto al giorno solare medio. (TecnoAndroid.it)