Scossa di terremoto di 4.7 a Siracusa, la scossa avvertita nella Sicilia Orientale

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato nello Jonio Meridionale, alle 3,26, con epicentro in mare ad una profondità di 48 chilometri. La forte scossa è stata avvertita a Siracusa, in tutta l’area dello Stretto, nelle province di Catania, Messina e Reggio Calabria ed anche in una vasta area della costa ionica della Sicilia. Molti utenti sui social parlano di una scossa molto lunga. Il terremoto è stato localizzato a 72 Km a Sud-est di Reggio di Calabria, 81 Km a Est di Acireale, 84 Km a Sud-est di Messina, 88 Km a Est di Catania e a 89 Km a Nord-est di Siracusa. (BlogSicilia)
La notizia riportata su altri media
Il terremoto è stato avvertito distintamente in varie località calabresi e siciliane, incluse le città Messina, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Catania e Siracusa, con un valore massimo sulla scala Mercalli (MCS) pari al IV grado. (Geopop)
Scossa di terremoto Terremoto CALABRIA, scossa di magnitudo 3.0 a Marcellinara, tutti i dettagli (3BMeteo)
L'onda sismica ha raggiunto la Sicilia Orientale ed è stata avvertita a Siracu… (la Repubblica)

Primo piano Terremoto mar Ionio di magnitudo 4.8, l’esperto Ingv Neri chiarisce il quadro di (La Gazzetta Augustana)
Una scossa di terremoto con magnitudo 4.8 è stata registrata in provincia di Siracusa. Secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato localizzato al largo della costa ionica ad una profondità di 48 chilometri. (ItaliaOggi)
Nelle immagini, la scossa ripresa dalle telecamere dell'Osservatorio radio dell'Etna (ERO) (la Repubblica)