Ucraina: contatti Usa-società energetiche sulle forniture dell'Ue in caso di scontro con la Russia

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

I funzionari del Dipartimento di Stato si sono rivolti alle società per chiedere da dove potrebbero provenire forniture aggiuntive se fossero necessarie, hanno detto a Reuters due fonti del settore che hanno familiarità con il dossier, parlando in condizione di anonimato

Gli Stati Uniti sono preoccupati che la Russia si stia preparando alla possibilità di un nuovo attacco militare al paese, mentre Mosca nega di voler attaccare l’Ucraina. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La notizia riportata su altri media

La CNN afferma che gli Usa avrebbero informazioni che la Russia starebbe creando il pretesto di invasione assoldando un gruppo di persone sotto la bandiera dell'Ucraina. Nel frattempo Washington è corsa ai ripari, nel caso in cui la situazione dovesse degenerare, contattando i fornitori di energia internazionali nel caso in cui il conflitto dovesse creare difficoltà nella fornitura russa (Giornale di Puglia)

Anche l’UE farà la sua parte e il capo della diplomazia, Josep Borrell, ha annunciato una missione a Kiev della task force digitale europea. Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di organizzare un «trilaterale» con Vladimir Putin (online) per favorire la distensione (Corriere del Ticino)

La Casa Bianca ieri ha accusato Mosca di aver mandato sabotatori nell’Ucraina orientale per mettere in scena un incidente che dia a Putin il pretesto per invadere il paese. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. (La Voce di New York)

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 gennaio 2022 - 20:57. Altri sviluppi Altri sviluppi Helsinki a Tallin: la Via della Seta polare Questo contenuto è stato pubblicato il 15 gen 2022 Un gigantesco tunnel ferroviario sottomarino vuol collegare la capitale finlandese a quella estone Washington accusa la Russia di condurre pure una campagna di disinformazione per convincere gli ucraini della necessità di un suo intervento. (tvsvizzera.it)

Secondo il New York Times il governo statunitense sta considerando la possibilità di sostenere un’insurrezione ucraina in caso di invasione da parte della Russia. Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe (Ticinonews.ch)

La guerra fredda USA-Russia è tuttora in piena escalation, con le due parti che si bacchettano e provocano a distanza, mentre il popolo ucraino ne fa le spese. L’ammiraglio, a quanto pare, si riferiva all’esperienza degli Stati Uniti in Afghanistan (Come Don Chisciotte)