Cosa sono i missili Iskander usati nella strage di Sumy in Ucraina

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due missili balistici Iskander hanno colpito ieri la città ucraina di Sumy, provocando 34 morti e 117 feriti. L’attacco è avvenuto nel primo pomeriggio, durante la domenica delle Palme – la festività cristiana che precede la Pasqua – e ha interessato zone residenziali e strutture sanitarie della città, situata a circa 30 chilometri dal confine con la Russia. Il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, poiché i soccorritori sono ancora impegnati tra le macerie. (Wired)
Ne parlano anche altre fonti
Il 13enne Kyrylo Illiashenko che si trovava nel filobus colpito nell'attacco di ieri nel centro di Sumy insieme alla madre Maryna è riuscito a lasciare il mezzo in fiamme da un finestrino in frantumi e a salvare alcune persone, ha ricostruito Kordon Media. (Il Messaggero)
"Se non restiamo fermi, la Russia continuerà ad avanzare. Non si tratta di speculazioni inutili, la minaccia è reale. L'obiettivo finale di Putin è quello di rivitalizzare l'Impero russo e riconquistare i territori che attualmente sono sotto la protezione della Nato", ha dichiarato Zelensky, sottolineando che gli Stati Uniti sono membri della Nato. (Euronews.com)
andiamo a vedere se sono altrettanto indignati, questi dichiarazionisti, per quel che succede ogni giorno a Gaza”. (la Repubblica)

Ivan Zazzaroni ha commentato il percorso dell’Inter e di come si ritrovi a giocare le tre competizioni ad aprile. Il direttore del Corriere dello Sport si è focalizzato anche sulla partita contro il Bologna, squadra di cui lui ne è tifoso. (Inter-News)
Vedremo cosa accadrà, ma penso che stia andando bene», ha spiegato il leader Usa in una conversazione con i media a bordo dell'Air Force One, l'aereo presidenziale statunitense. Arriva un momento in cui bisogna resistere o tacere. (Corriere della Sera)
La polizia di Sumy ha diffuso i filmati ripresi dalle body cam che mostra i primi istanti successivi al mortale attacco russo alla città settentrionale dell'Ucraina, avvenuto domenica che ha causato 34 morti e 119 feriti. (La Stampa)