A Fitto «la vicepresidenza esecutiva con Economia e Pnrr»: lo scrive il quotidiano tedesco die Welt
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Per la prima volta un populista di destra, Raffaele Fitto, membro del partito Fratelli d'Italia della prima ministra Giorgia Meloni, otterrà una carica di vertice nella Commissione europea. Fitto diventerà vicepresidente esecutivo della Commissione e sarà responsabile dell'economia e degli aiuti alla ricostruzione del Covid». Lo scrive il quotidiano tedesco die Welt, segnalando che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avrà cinque vicepresidenti esecutivi. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri giornali
“Il fatto che mi sia trasferito a Bruxelles è proprio perché sono fortemente motivato a dare un contributo qui nei prossimi cinque anni e stare qui vuol dire anche affrontare giorno per giorno i dossier. (Il Sole 24 ORE)
Ancora una manciata di giorni e il puzzle della nuova Commissione europea, la seconda guidata da Ursula von der Leyen, sarà completo. Al ministro degli Affari Europei, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, candidato unico per una poltrona di commissario, saranno affidate due deleghe di peso, quella dell’Economia e il Pnrr, accompagnate da una vicepresidenza esecutiva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Stando a quanto appreso da fonti interne alla Commissione Ue e riferito dal quotidiano tedesco Die Welt, per Raffaele Fitto s'intravede all'orizzonte una carica di vertice nella Commissione Ue: al ministro italiano, fresco di indicazione da parte del governo, potrebbe essere affidata la vicepresidenza esecutiva con responsabilità legate all'Economia e al Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) nel nuovo esecutivo guidato da Ursula von der Leyen. (il Giornale)