Politica trasparente/ Le (poche) parole che servono al Paese

Il Messaggero INTERNO

Viceversa, occorre più informazione istituzionale, cioè buona informazione di governo: si parla, e non troppo, quando c’è un risultato o provvedimento da comunicare, non si rimbalzano le parole sulle parole.

Durerà questa transizione ecologica a una politica più responsabile e rispettosa e a una comunicazione meno provinciale e inutilmente sudaticcia?

Insieme a quest’altra: il governo governa e dice quel che deve

Ogni annuncio rimandato, ogni proclama evitato, ogni rissa scongiurata dovranno valere come successi della buona politica. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Eppure è centrale per un Paese caratterizzato da trascuratezza idrogeologica, vandalismo del patrimonio pubblico, turismo vocato all’arte e alla bellezza paesaggistica Un senso di disagio e insicurezza che li costringe a dire qualcosa, qualunque cosa. (Moondo)

Siamo certi che, per la Sua esperienza maturata anche fuori dall’Italia, terrà nella dovuta considerazione le istanze e la disponibilità degli italiani all’estero a contribuire direttamente alla realizzazione del Suo programma di legislatura. (Italia chiama Italia)

Le scelte di Mario Draghi, nuovo Presidente del Consiglio, sono frutto degli incontri con i governatori delle regioni. Ricordiamo che tale misura sarà applicata a tutte le regioni, a prescindere dalla collocazione in zona rossa, zona arancione e zona gialla. (iLMeteo.it)

Cambio di passo e maglie più strette rispetto al precedente governo Conte che invece permetteva le visite anche in zona rossa. Prorogato fino al 27 Marzo 2021 il divieto di spostamento tra diverse regioni salvo esigenze di salute, motivi di lavoro o situazioni di necessità (Centumcellae News)

Non se ne poteva più dell’affastellarsi di mezze decisioni e di mezze informazioni continuamente inseguite e smentite da se stesse. E ciò specialmentenelle materie - come il prolungamento dello stop degli spostamenti tra regioni - che riguardano direttamente le loro vite. (Il Mattino)

Ma in compenso, purtroppo per lui, c’è Matteo Salvini, che invece parla troppo. Ma da quanto abbiamo visto sinora, Mario Draghi si sta attenendo alle promesse. (Antimafia Duemila)