Kiev contro l’azienda italiana Danieli: “Fornisce ai russi attrezzature per i carri armati”

Fanpage.it INTERNO

È il testo di uno degli ultimi tweet pubblicati oggi dal Ministero della Difesa ucraino, che ha messo nel mirino la società italiana Danieli, multinazionale italiana con sede a Buttrio (Udine) leader a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici.

La prima da parte del colosso russo Balakovo che le aveva ordinato un nuovo impianto green per la produzione di rotaie, travi e profilati.

Alla cerimonia della sottoscrizione del contratto, nel palazzo della Regione Friuli, avevano partecipato il governatore Massimiliano Fedriga, l’ingegner Gianpietro Benedetti, presidente della Danieli, e in collegamento video da Mosca, il ministro dell’Industria della Federazione russa, l’ambasciatore italiano e i vertici di Omk e della Danieli Russia

Kiev contro l’azienda italiana Danieli: “Fornisce ai russi attrezzature per i carri armati” Il Ministero della Difesa ucraino: “L’italiana Danieli collabora ancora con stabilimenti russi fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e corazze per carri armati”. (Fanpage.it)

Su altri giornali

I dipendenti impiegati presso l’ufficio tecnico del Gruppo Danieli a Dnipro (attualmente chiuso) sono stati portati al sicuro, assieme alle rispettive famiglie: la Società ha organizzato trasporto e accoglienza per circa 100 persone presso il Campus Danieli in Friuli Venezia Giulia (UdineToday)

«Il Gruppo Danieli è tra i maggiori produttori a livello mondiale di macchine e impianti per l’industria metallurgica. Danieli continua anche a collaborare con la Kamensk-Uralsky Metallurgical Works, che produce parti specifiche per aerei russi. (Nordest Economia)

Lo si legge in una nota in risposta alle accuse del Ministero della Difesa ucraino, che sul suo account Twitter ufficiale ha scritto: "Dopo quattro mesi di guerra su larga scala, l'italiana Danieli collabora ancora con gli stabilimenti russi, fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e blindature per carri armati". (ilmessaggero.it)

Il ministero della Difesa ucraino con un tweet ha accusato il gruppo Danieli di intrattenere rapporti commerciali con aziende russe in violazione delle sanzioni Ue. Quello che possiamo garantire è che i nostri clienti non appartengono alle liste degli interlocutori banditi dalle sanzioni». (Corriere della Sera)

TRIESTE Il coinvolgimento della Danieli in attività di produzione di materiale bellico in Russia «è una fake news». È la risposta del presidente del Gruppo, Gianpietro Benedetti, raggiunto in Germania dalla notizia del tweet del ministero della Difesa ucraino che, riprendendo quanto diffuso da un’agenzia del paese, la Truman, accusa il colosso di collaborare con «stabilimenti russi fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e le corazze per i carri armati» (Il Piccolo)

Il gruppo Danieli replica al Ministero della Difesa ucraino. After four months of the large-scale war, Italian-based #Danieli still collaborates with russian plants, supplying equipment to produce nuclear submarines and tank armor. (Friuli Oggi)