Quelle scosse che spaventano Firenze: la terra trema 210 volte in 10 giorni

ilGiornale.it INTERNO

Questo era avvenuto all’Aquila, dove dopo tre mesi di scosse è arrivata quella violenta

L'allarme. Il fatto che vi siano tante scosse non significa purtroppo che non arriverà un sisma particolarmente forte.

In soli 10 giorni ci sono state 210 scosse, di cui quattro sopra magnitudo 3.

Melelli ha sottolineato che Firenze è situata tra il Mugello a Nord, che è molto sismico, e il Chianti a Sud.

Dal 3 maggio vi è una parte di Toscana dove si susseguono scosse sismiche che fanno tremare Firenze e il Chianti. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?". Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. (LA NAZIONE)

L’ultima scossa, di magnitudo 3.7, nella zona dell’Impruneta, conferma la sequenza sismica iniziata il 2 maggio. Il terremoto del Mugello del 1919. Infine il geologo si sofferma sul terremoto che colpì il Mugello nel 1919: “La storia sismica di Firenze da questo punto di vista è la più ricca d’Italia (Blitz quotidiano)

“Un risultato estremamente importante per tutto il sistema di protezione civile, a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce alla sua azione, puntando a incrementare efficienza ed efficacia delle attività a favore dell’intero territorio, in stretta collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni di volontariato“. (Sardegna Reporter)

Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. Non si ferma lo sciame sismico tra Impruneta e Mercatale val di Pesa. (Report Pistoia)

E' dal 3 maggio che la zona è interessata da una sequenza sismica con una profondità di 10 km, tipica dei terremoti appenninici. (3bmeteo)