Podcast, sempre più ascolti e sempre più lunghi (soprattutto fra i più giovani): i dati Nielsen 2019

Corriere della Sera ECONOMIA

Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare.

Netta la maggioranza di chi ascolta solo podcast gratuiti (85%, mentre solo il 4% va su quelli a pagamento).

Quelli cioè che ascoltano podcast ogni giorno (il 4%) Poi c’è chi ascolta più volte a settimana (12%), una volta a settimana (11%), una volta ogni due o tre settimane (9%). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l’accessorio che si porterebbero anche su un’isola deserta. A sorpresa, gli italiani ascoltano podcast in casa In numero di ascoltatori di serie audio è aumentato del 16% nel 2019: ad appassionarsi a questo mezzo di comunicazione sono soprattutto gli under 35. (Il Sole 24 ORE)

È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web. Guarda la video intervista a Pablo Trincia. I podcast da seguire. Ci sono podcast per tutti i gusti. (Io Donna)

Investiamo per dare ai podcast un’identità chiara. Jonathan Zenti, Spreaker: vengo dalla radio e ho capito che industrialmente il podcast è cosa molto diversa dalla radio. In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. (Primaonline)

«I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). La maggior parte degli ascoltatori preferisce contenuti gratuiti, ma un quarto degli heavy user si serve anche di servizi a pagamento. (Corriere della Sera)

Quanto l’inchiesta di Bibbiano ha influito sul successo di Veleno e quanto il podcast ha giovato alla riapertura del caso? Non è facile, dopo aver fatto un prodotto come quello, replicarne il successo però le storie sono valide e credo molto nella loro forza. (L'HuffPost)

Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, a 12,1 milioni nel 2019. In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti. (Il Libraio)