I lavori del Globe Theatre nel mirino dei pm, i feriti dimessi

La Sicilia INTERNO

Lavori di manutenzione nel mirino. Perchè una scala oggetto di un intervento mesi prima non doveva crollare. L'inchiesta della magistratura romana e l'indagine attivata dal Campidoglio puntano a capire non solo cosa ha determinato il collasso della struttura ma di chi è la responsabilità risalendo la linea delle mansioni in ordine ad affidamento dei lavori e competenze amministrative. Perchè sul Globe Theatre, il gioiellino elisabettiano voluto da Gigi Proietti a Villa Borghese, insiste un incrocio di competenze: una convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma che prevede obblighi precisi e un conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un vigile del fuoco fotografa la scala crollata al Globe Theatre giovedì scorso (Barsoum/Lapresse) Crollo e lesioni colposi. (Corriere Roma)

paura ancora addosso. Oltre alle conseguenze fisiche che l’hanno costretta a sottoporsi a un intervento chirurgico alla schiena. Di Rinaldo Frignani (Corriere Roma)

A cura di Beatrice Tominic Avevano raggiunto il Globe Theatre di Villa Borghese per assistere ad un'esibizione teatrale con le proprie classi. Ma quasi alla fine dello spettacolo, una scala ha ceduto e una parte della struttura è crollata, trascinando giù le persone che si trovavano sopra: 12 in totale, di cui 7 studenti minorenni. (Fanpage.it)

Non ci sono solo le sezioni coinvolte nell'incidente di giovedì mattina. Al Gigi Proietti Globe Theatre di Villa Borghese il giorno precedente erano state infatti ospitate altre classi del liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo. (ilmessaggero.it)

Una ragazza è stata sottoposta ad intervento andato bene: ora è vigile. Nel crollo sono rimaste ferite 12 persone, di cui undici ricoverati e una medicata sul posto. (ilmessaggero.it)

È impensabile che un teatro di Roma ospiti regolarmente il pubblico, in particolare ragazzi delle scuole, e che una scala ceda provocando feriti Di Paolo Conti (Corriere Roma)