Chi è Manuela Giugliano, la prima calciatrice italiana della storia candidata al Pallone d’Oro

Chi è Manuela Giugliano, la prima calciatrice italiana della storia candidata al Pallone d’Oro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SPORT

La prima calciatrice italiana nella storia a essere tra le candidate per la vittoria del Pallone d’Oro. E come se non bastasse, l’unica tra calciatrici e calciatori presente nella lista di questa stagione. Manuela Giugliano è il manifesto del calcio femminile del nostro Paese: centrocampista e capitana della Roma, aspetta il 28 ottobre come se fosse Natale per un bambino che deve scartare i regali. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Racconta Manuela che emozione unica sia avere la fascia da capitano della Roma con il numero 10 di Totti. R acconta Manuela che quando era nella pancia della mamma già tirava calci. (La Gazzetta dello Sport)

Numero 10 sulle spalle e tatuato sul braccio, Manuela Giugliano ha iniziato la sua sesta stagione con la maglia della Roma, la seconda con lo scudetto sul petto, con una responsabilità in più: è la prima calciatrice italiana ad essere inserita nella lista delle candidate per il Pallone d’Oro Femminile. (La Stampa)

Ventitré anni. Da tanto tempo la Roma non proponeva due calciatori della rosa di prima squadra candidati per il Pallone d’Oro. La notizia è rimbalzata nella serata del 4 settembre, proprio poco dopo l’annuncio del Club giallorosso dell'ingaggio del difensore tedesco. (AS Roma)

Manuela Giugliano è la prima italiana nella lista del Pallone d'Oro: la centrocampista della Roma tra orgoglio e storia

Hanno inciso il loro nome in 13 delle ultime 15 edizioni, ma il prossimo 28 agosto saranno spettatori. Non sono stati inseriti nella lista dei 30 finalisti, quella del battesimo di Yamal. La fine di un’era, attesa ma stupefacente: il portoghese era stato escluso anche l’anno scorso, l’argentino invece si presentava come il capitano della Seleccion vincitrice della Copa America. (Corriere della Sera)

E tra di queste, per la prima volta nella storia, l'Italia ne vanta una per quanto riguarda il calcio femminile. Ieri sono infatti uscite le nomination per il Pallone d'Oro, noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell'anno e premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. (Luce)

Un motivo d'orgoglio che prova a compensare l'assenza di azzurri fra i finalisti della categoria maschile, fatta eccezzione per Gianluigi Donnarumma, che concorre, però, per il trofeo Yashin dedicato ai portieri. (ilmessaggero.it)