Zona gialla, Speranza: «Per colori regioni peserà più ospedalizzazione di altri parametri»

ilgazzettino.it INTERNO

E' questa l'indicazione su cui sta lavorando il governo, come riferito dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

SALUTE Variante Delta, la mutazione che spaventa il mondo: più.

Roma, variante Delta, focolaio a Monteverde, Asl: «75 casi».

IL TEMA Variante Delta, zona gialla per 5 regioni?

APPROFONDIMENTI IL FOCUS Zona gialla, 4 regioni a rischio per la variante Delta (e i. COVID Variante Delta, impennata Rt (da 0,66 a 0,91): sale anche. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

“Sono 19 le Regioni e le Province autonome classificate a rischio moderato e due (Trento e Valle D’Aosta) a rischio basso”. Il ministro della Salute ricorda come ci si trovi "in una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione" contro il Covid. (Vicenza Più)

Coronavirus – Speranza: “Per cambi colore e misure Regioni peserà di più il tasso di ospedalizzazione”. “In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori”. (Torrechannel)

Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia. (Toscana Media News)

Si profila, dunque, una revisione dei parametri per la definizione delle zone di rischio che ridimensionerà il ruolo dell’incidenza dei contagi per dare maggiore peso ai ricoveri. Anche grazie al contributo dei vaccini, l’età media dei contagiati in Italia si è ridotta considerevolmente, concentrandosi in una fascia che solo raramente arriva al ricovero ospedaliero. (Wall Street Italia)

“Il virus circola principalmente in soggetti giovani non vaccinati e solo occasionalmente colpisce soggetti fragili – spiega l’esperto -. “Il monitoraggio dei tamponi positivi – spiega – continua ad essere importante per valutare il livello di circolazione virale, ma non può più essere usato per prendere decisioni su misure di chiusura”. (Telebari)