Milano chiude in rosso (-1,39%) con spread Btp/Bund a 133 punti

Milano Finanza ECONOMIA

Milano scende dell'1,39% a 20.005 punti, Parigi dell'1,02%, Francoforte dell'1,17% e Londra dello 0,40%.

Il Cartello e i suoi alleati, noti come Opec+, hanno resistito dunque alle richieste degli Stati Uniti di aumentare più rapidamente la produzione di petrolio per aiutare l'economia globale.

Torna la paura per la diffusione della variante Omicron che spinge le borse europee a incrementare le perdite in chiusura. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Nel corso della mattina, verranno diffusi gli indici Pmi servizi e le vendite al dettaglio per la zona euro. Prosegue il recupero del petrolio dopo lo scivolone di ieri pomeriggio in scia alle indicazioni arrivate dall'Opec+ che ha deciso di non cambiare rotta e dare seguito all'accordo esistente per aumentare la produzione a gennaio di 400. (Yahoo Finanza)

22,82K unità)14:30: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 240K unità; preced ERG scende dell'1,81%.Tra lepiù importanti:10:00: Tasso disoccupazione (atteso 9,1%; preced. (Borsa Italiana)

A Piazza Affari in rialzo le utility tra cui A2a (+1,46%), Italgas (+1,11%), Terna (+1,1%), Hera (+1%), Snam (+0,92%) Il rendimento del Btp decennale scende allo 0,955%, mentre lo spread Btp/Bund resta a quota 132,5 punti. (Milano Finanza)

Finale di settimana altalenante per Piazza Affari che alla fine con i mercati che hanno accolto senza patemi l'inatteso rallentamento del mercato del lavoro Usa. La scarsità dell'offerta di lavoro continua a persistere oltreoceano e a novembre sono stati creati soli 210.000 nuovi posti di lavoro, meno della metà di quanto previsto dagli analisti e pari al ritmo più basso da fine 2020. (Yahoo Finanza)

Sullo sfondo rimangono le preoccupazioni per la variante Omicron che continua a crescere in Sud Africa con i ricoveri nel Gauteng sono in preoccupante aumento. Oggi attesa per le non farm payrolls Usa, che dovrebbero confermare il buono stato di salute del mercato del lavoro Usa. (Yahoo Finanza)

A Milano, in attesa del verdetto di Fitch sul rating italiano di questa sera, sono scivolate in negativo le principali banche mentre spiccano i rialzi di petroliferi e utility. Positiva anche Generali (+0,9%). (Il Sole 24 ORE)