Blackout, così caldo e reti elettriche sotto stress lasciano al buio le città

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Insomma, tra temperature da record e consumi alle stelle i blackout sono il sintomo di reti elettriche che usuriamo, che richiedono più interventi, più toppe.

Si trova alla Bovisa, quartiere universitario già rimasto senza corrente per ben sei ore nella giornata di venerdì 17 giugno.

Quanto alla fonte del problema, Berizzi spiega che per il futuro potremmo puntare sulle cosiddette comunità energetiche: “Microreti di piccole utenze che aggregano carichi elettrici collegati a impianti di cogenerazione o a impianti fotovoltaici

Secondo il gestore Unareti, che opera nel capoluogo lombardo, i consumi sono infatti aumentati del 35% rispetto al mese scorso. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Fino a cinque ore di blocco della fornitura energetica ai palazzi, con code di proteste dei residenti sui social network. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano (Corriere Milano)

E la metropoli "avrà sempre più fame" di energia elettrica, considerando che il fabbisogno della città nel 2050 sarà soddisfatto per il 55% solo dall’elettricità, per il 22% dal gas naturale e per il 23% dal teleriscaldamento. (IL GIORNO)

Condizionatori accesi in città, Milano e Torino in tilt. In città l'unico modo per combattere il caldo sembra quello di azionare il condizionatore, ma quella che pare essere una soluzione in realtà rischia di peggiorare le cose. (METEO.IT)

Blackout (Immagine di repertorio). È in corso un blackout nella zona di corso Sempione a Milano. Blackout a Milano, Unareti: Richiesta energia aumentata del 25%. La scorsa settimana sono stati diversi i blackout che hanno interessato molteplici zone di Milano. (Fanpage.it)

C’è chi si chiede: se Milano e altre grandi città italiane vanno in blackout oggi, cosa accadrà domani quando la domanda di energia elettrica aumenterà? Andrà fatto tutto il possibile entro il 2030, quando ad esempio la flotta di ATM sarà completamente elettrificata (FormulaPassion.it)

Se vogliamo dire che i blackout siano originati dal caldo, quindi, diciamo il vero. Il venerdì invece si è registrato il blackout più lungo, sei ore, diffuso in tutto il quartiere Bovisa, nel Nord della città meneghina. (La Nuova Bussola Quotidiana)