Dibattito sul coprifuoco. Bonaccini: ci sono le condizioni per spostarlo. Galli: serve ancora

Rai News INTERNO

Per me il segnale deve essere ancora di attenzione.

Che il vaccino funzioni non ci sono dubbi - ha concluso - dobbiamo solo vaccinare il prima possibile".Per decidere se posticipare il coprifuoco a mezzanotte "guardiamo i numeri.

Perché far correre rischio inutile ai fragili e non aspettare un paio di settimane per essere più tranquilli".

"Non vedo perché non debbano riaprire nel breve termine" dice ancora Sileri sulla riapertura nel fine settimana dei centri commerciali

Galli: serve ancora Il coprifuoco "sarebbe più opportuno toglierlo del tutto e tenere un livello di controlli molto alto, che è quello che è mancato in questo anno" dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Il green pass "è uno strumento utile a garantire la possibilità di spostamenti, a sostenere il turismo. Chi trasforma queste misure in battaglie di parte non fa l'interesse delle istituzioni e degli operatori economici", ha precisato Bonaccini. (ParmaToday)

Dare respiro agli operatori economici senza abbassare la guardia nella lotta al virus. Chi trasforma queste misure in battaglie di parte non fa l’interesse delle istituzioni e degli operatori economici”. (AGIMEG)

«Stiamo usando il 90% delle dosi disponibili, domani apriamo le prenotazioni per i 55-59enni e giovedì quelle per i 50-54enni Non si tratta di abbassare la guardia, ma di adeguare gli strumenti alle mutate condizioni: con governo, Regioni e Cts troveremo la soluzione più adeguata». (Corriere della Sera)

Così il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini sul 'Corriere della serà dove fa presente che «leggi e regole vanno fatte rispettare, perchè servono a tutelare la salute delle persone. «Credo ci siano le condizioni per spostare lo stop notturno alle 23 o alle 24 e per dare respiro agli operatori economici senza abbassare la guardia nella lotta al virus. (Gazzetta di Parma)

"Credo che sarebbe più opportuno toglierlo del tutto e tenere un livello di controllo per le strade molto alto"@GiovanniToti a #Mattino5 sul #coprifuoco pic.twitter.com/ghnSjedNtE — Mattino5 (@mattino5) May 10, 2021. (Ultim'ora News)

Il rischio è quello di vedersi declassati in zona arancione, con i gravi problemi per l’economia che ormai tutti conosciamo. È stato lo stesso presidente Stefano Bonaccini, tuttavia, a invitare il Governo a rivedere il parametro Rt che venerdì, giorno della nuova valutazione della cabina di regia, potrebbe mettere in difficoltà l’Emilia Romagna. (La Gazzetta di Modena)