Dal Giappone la batteria litio-aria con una densità energetica record

Ma, nonostante negli ultimi decenni vi siano stati enormi progressi nella tecnologia litio-aria, la commercializzazione appare ancora distante.

Ma soprattutto, scrive il NIMS, “si tratta della prima realizzazione al mondo di una reazione di carica/scarica di una batteria al litio-aria di classe elevata a temperatura ambiente

In questo contesto, tra i candidati più promettenti vi sono le batterie litio-aria, celle elettrochimiche che utilizzano l’ossidazione del litio all’anodo e la riduzione di ossigeno al catodo. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, i dendriti appuntiti che crescono dall’elettrodo al litio non possono cortocircuitare la batteria perforando la membrana e raggiungendo l’elettrodo di zolfo. Inoltre, le fibre aramidiche della membrana della batteria possono essere riciclate da vecchi giubbotti antiproiettile (Barlettaweb.com)

Tale membrana consente il passaggio degli ioni tra gli elettrodi, ma blocca le particelle di polisolfuro di litio responsabili dell’effetto shuffle. La batteria litio-zolfo di nuova concezione statunitense potrebbe risolvere uno dei grossi limiti di questa soluzione, ossia il bassissimo numero di cicli di carica/scarica. (TuttoTech.net)

La soluzione della startup si chiama OrganoLyte e viene descritta come stabile, realizzata con materiali economici, facile da produrre e non infiammabile. La produzione delle batterie Nanotech verrà avviata durante il quarto trimestre del 2022, ma molto probabilmente la produzione iniziale si concentrerà sul mercato dell'elettronica di consumo (Punto Informatico)

Da una parte Crédit Agricole e dall’altra LeasysGO!, il car sharingfree floating che permette l’utilizzo delle vetture all’interno delle aree di copertura cittadina senza restrizioni CS – Crédit Agricole Italia e Leasys Rent insieme a supporto della mobilità sostenibile con LeasysGo! (Sardegna Reporter)

Le nuove batterie pensate per le auto elettriche sono cinque volte più potenti grazie ad un rivestimento ispirato alle membrane biologiche presenti in natura. La durata del ciclo di questo tipo di batteria, ovvero il numero di volte in cui può essere caricata, è insufficiente per l’uso commerciale dei veicoli elettrici, nonostante i vantaggi in termini di capacità. (Tecno Android)

ricercatori del Georgia Institute of Technology potrebbero aver trovato un'alternativa promettente e più efficiente alle tradizionali batterie agli ioni di litio, utilizzando un materiale assai comune: la gomma. (AGI - Agenzia Italia)