Il caos Pfizer disorienta i governatori. E l'Iss ha un super vaccino inutilizzato

La Verità ECONOMIA

L'Ema dà l'ok ai 42 giorni tra le dosi. Le Regioni: «Diteci cosa dobbiamo fare». Fdi denuncia: «Fermi da sei mesi i test dell'Istituto di sanità su un siero efficace per 17 anni». Francesco Figliuolo: «Da lunedì immunizzati gli over 40». Mentre le regioni chiedono al governo quando procedere con i

(La Verità)

Su altre testate

Sono due dei dati preliminari più significativi emersi dal primo studio condotto in Italia su 37 mila persone che avevano ricevuto il vaccino dal 2 gennaio a Pescara. Ma con grande sollievo i dati preliminari che abbiamo osservato sono davvero molto positivi". (Today.it)

Il tutto deriva dalla proposta di Franco Locatelli, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che aveva ipotizzato di estendere la durata tra la prima e la seconda inoculazione, proprio perché siamo in un periodo critico ed è fondamentale coprire al più presto il maggior numero di persone possibile. (iLMeteo.it)

Vaccino astrazeneca esaurito a Modena e provincia. Insiste comunque Brambilla sui vari vaccini: "Con Astrazeneca qui non c'è stato alcun effetto collaterale grave, ma la loro campagna di comunicazione è stata pessima. (La Gazzetta di Modena)

Elisa L. è una delle migliaia di persone che in poche ore si sono riunite in un gruppo Facebook che come nome ha una specie di dichiarazione di "guerra" vaccinale: «Il richiamo Pfizer (Comirnaty) lo facciamo dopo 21 giorni". (La Stampa)

A spiegarne le ragioni al Corriere della Sera è Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e componente del Cts. E ha sottolineato: “L’efficacia di un vaccino e la sua immunogenicità non vengono compromesse se il richiamo viene spostato fino a un massimo di 42 giorni”. (TIMgate)

Pensiamo al Lazio, che ha fatto scegliere i cittadini sul tipo di vaccino e che, poi, si è ritrovato con molte eccedenze di AstraZeneca". È un bene- nota il dg- coinvolgere i medici di medicina generale negli hub, non solo negli ambulatori, tramite una collaborazione reciproca: questo darà un'ulteriore spinta alla campagna, consegne permettendo" (ModenaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr