Milano, terremoto di magnitudo 3.0 nella notte: scossa all’1.18 tra Bascapè e Carpiano

Corriere Milano INTERNO

Il terremoto non ha provocato danni a cose o persone ed è stato solamente rilevato dai sismografi.

Una scossa di terremoto si è verificata nella notte fra lunedì e martedì nel Milanese, attorno all’1.18.

L’epicentro del sisma, di magnitudo 3.0, è stato individuato a una profondità di 34 chilometri sottoterra, nella zona fra i Comuni di Carpiano, nel Milanese e Bascapè, in provincia di Pavia.

Nella storia è rimasta la memoria del grande terremoto di Monza, avvenuto nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Per i dettagli sui livelli di allerta si veda il sito del CAT-INGV Proprio lungo questo arco, nel settore ovest dell’isola di Creta, è avvenuto il terremoto che ha generato lo tsunami più significativo del Mediterraneo, nel 365 d. (MeteoWeb)

Ecco i DETTAGLI. Evento sismico del 12 Ottobre 2021 ore 11:24. Scossa di terremoto registrata a Kato Zakros (Grecia). Il 12 Ottobre 2021 ore 11:24 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 e profondità 10 km a Kato Zakros (Grecia). (iLMeteo.it)

scossa di magnitudo 6.4 a Sitia, tutti i dettagli. 12 ottobre 2021. ore 16:20. Redazione 3BMeteo. 20 secondi Per tutti tempo di lettura20 secondi. Scossa di terremoto a Sitia, Grecia. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4, si è verificata alle ore 12:24 (ore 11:24 in Italia) con epicentro nei pressi di Sitia, Grecia. (3bmeteo)

Non si registrano vittime dopo il sisma di magnitudo 6.3 che ha scosso l’isola di Creta. Appena due settimane fa c’era stato un altro forte sisma, di magnitudo 5,8, sempre a Creta, che aveva provocato un morto e dieci feriti. (Edizione Napoli)

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.3 è avvenuto al largo dell’isola di Creta, in Grecia alle 11:24 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 35.019, 26.257 ad una profondità di 10 km. Secondo testimonianze citate dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC), la scossa è stata molto forte ed è durata diversi secondi (Gazzetta del Sud)

In pochi, in realtà, sembrano essersene accorti. Non vengono segnalati feriti o danni: probabilmente, per l'ora e per la lieve entità della scossa, quasi nessuno lo ha avvertito, se non le strumentazioni dell'Istituto nazionale di sismografia e vulcanologia (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr