La macchina volante è quasi realtà. Via libera di Bratislava

Euronews Italiano ECONOMIA

Il nostro obiettivo è quindi restituire questa libertà a coloro che hanno un brevetto di volo e che sanno guidare un'auto".

Non è un film di 007, ma il sogno di molti automobilisti: doppiare le file dall'alto potrebbe presto diventare realtà.

All'attivo 70 ore di voli e 200 decolli e atterraggi certificati, la AirCar targata Klein Visionottiene il via libera dell'ente dell'aviazione slovacco.

Dichiarato obiettivo dei progettisti è ora soprattutto raddoppiarne l'autonomia, che al momento è limitata a 500 chilometri

"Le auto erano un tempo erano simbolo di libertà - racconta il co-fondatore di Klein Vision, Anton Zajac -. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

STORIE DAL MONDO Aisha nasce in volo grazie a una dottoressa canadese, il nome della. APPROFONDIMENTI ROMA Roma, ultraleggero precipita a Monte Compatri: soccorso pilota 63enne ROVIGO Autodromo di Adria sequestrato, "buco" di 53 milioni di. (ilmattino.it)

Per ottenere la certificazione ha effettuato 70 ore di test di volo e più di 200 decolli e atterraggi, ha affermato la compagnia. A giugno, l'auto volante ha completato un volo di 35 minuti tra gli aeroporti internazionali di Nitra e Bratislava, in Slovacchia (Gazzetta del Sud)

AirCar, com'è fatto — Il singolare mezzo ha un design unico, che unisce le forme di una tradizionale auto a quelle di un ultraleggero. È un'auto ma anche un aereo: si chiama AirCar e aveva già fatto parlare di sé la scorsa estate quando aveva completato il primo volo tra due città in Slovacchia. (La Gazzetta dello Sport)

L’auto volante è dotata di un motore a Bmw e funziona con un normale carburante a benzina e dopo 2 minuti e 15 secondi si trasforma in aereo. L’AirCar Prototype 1, che ha un motore a elica fissa da 160 cavalli, è frutto dell’ingegno del professor Stefan Klein (Scienzenotizie.it)

Non è però il caso dell'AirCar, auto sviluppata dalla società slovacca KleinVision in grado di trasformarsi in velivolo in soli 3 minuti. A cura di Lorena Rao. Al giorno d'oggi esistono opere avanguardistiche in grado di far impallidire la fantascienza del secolo scorso. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr