Bimbo nasce sul barcone in tempesta, gruppo di migranti salvati dalla Sea Watch

La Repubblica INTERNO

Secondo quanto riferisce l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) 75 migranti sono annegati al largo delle coste libiche nei giorni scorsi.

La nave dopo l'ultimo salvataggio ospita 482 migranti e da giorni sta chiedendo alle autorità di individuare al più presto un porto sicuro dove sbarcarli.

Il giovane, indiziato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte come conseguenza di altro delitto, è stato indicato da alcuni migranti sbarcati dalla nave

Una quindicina migranti sono stati salvati e portati sulle coste della città di Zuwara, a ovest della Libia (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo Alarm Phone, ci sono 20 sopravvissuti ma all’appello mancherebbero una decina di persone Tra i 475 migranti a bordo, ci sono 143 minori non accompagnati ma anche bambini molto piccoli: due gemelline di 3 mesi, un bambino di un anno, uno di 4 anni. (La Stampa)

L'ultimo salvataggio effettuato dalla Sea Watch ha coinvolto un gruppo di 107 persone, ma sulla nave restano, in attesa di un porto sicuro, 475 migranti. Chiediamo pertanto alle autorità di assegnarci al più presto un porto sicuro dove poterle sbarcare", ha dichiarato Tiziana Cauli, di Sea Watch. (Fanpage)

La nave Sea Watch 4 ha tratto in salvo al largo delle coste sicule 107 migranti tra questi un neonato di un giorno. Il ritmo degli arrivi è sostenuto anche nelle regioni vicine: 272 i migranti sbarcati in Salento nelle ultime 24 ore, 88 nella Locride (euronews Italiano)

In Calabria, invece, c'è stato un nuovo sbarco di migranti al porto di Roccella Ionica, nella Locride Sulla nostra nave ci sono adesso 482 persone che hanno bisogno di sbarcare al più presto in un porto sicuro". (Fanpage)

Sul primo anche 16 donne e 9 minori, sul secondo due donne e un minore. Sulla nostra nave ci sono adesso 482 persone che hanno bisogno di sbarcare al più presto in un porto sicuro. (Rai News)

Certo è che con l'aggravarsi dei numeri della pandemia, la nuova ondata di sbarchi di migranti non aiuta certo la gestione della emergenza sanitaria Sempre nel mese di ottobre del 2021 in Italia sono sbarcati 6.240 migranti, l'85% in più rispetto al 2020 e ben il 186% in più rispetto al 2019. (LiberoQuotidiano.it)