Enac: "Voli suborbitali, dal 2023 la sperimentazione a Grottaglie"

La Repubblica ECONOMIA

L'aeroporto di Taranto Grottaglie è il sito individuato per la realizzazione del primo spazioporto in Italia.

"L'obiettivo è partire con la sperimentazione" per i voli suborbitali "nel 2023 a Grottaglie".

Lo ha detto il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta in occasione della presentazione del Rapporto annuale dell'Ente.

L'astronauta Roberto Vittori: "Puglia pronta a diventare la base del turismo spaziale" di Gianvito Rutigliano 15 Giugno 2021 di Gianvito Rutigliano

Dallo Space Rider al turismo tra le stelle: così la Puglia diventerà l'hub spaziale europeo di Gianvito Rutigliano 15 Giugno 2021 di Gianvito Rutigliano. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Come avevamo annunciato ieri, ENAC ha cambiato le modalità per il conseguimento del certificato di competenza per condurre un drone (UAS) Open Category A2 (guarda il video con le regole da seguire). (Quadricottero News)

La nuova Alitalia Il trasporto aereo in Italia è anche Alitalia e Italia Trasporto Aereo, la nuova società pubblica creata per rilanciare il vettore tricolore (Corriere della Sera)

Alla presentazione sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e della mobilita` sostenibili, Enrico Giovannini; il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma; il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta; e l'avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. (ilmessaggero.it)

Ecco quanto sono stati penalizzati gli scali italiani più importanti La pandemia ha condizionato fortemente la situazione economico-finanziaria dei gestori aeroportuali, causando un crollo del settore. (Sky Tg24 )

In tale contesto il sistema aeroportuale nazionale va adeguatamente presidiato, tutelato e sviluppato, ciò anche per salvaguardare i lavoratori del comparto", conclude Il Covid ha colpito con violenza la totalità degli operatori del settore del trasporto aereo. (Milano Finanza)

L’esame potrà essere svolto solo rispettando un Calendario di accesso pubblicato da ENAC e presente su questa pagina. Naturalmente il pilota di UAS dovrà essere in possesso da almeno 15 giorni di un Attestato A1-A3 e dovrà restituire una dichiarazione nella quale afferma di aver completato le prove pratiche di volo. (DronEzine.it)