Scenari apocalittici in Texas, milioni di persone senza elettricità dopo una tempesta di neve e vento

greenMe.it ESTERI

Più di 4 milioni di persone si sono svegliate senza elettricità in Texas a causa delle temperature da record.

Due persone, di cui una bambina, nel tentativo di scaldarsi in auto sono morte per avvelenamento da monossido di carbonio.

Milioni di persone in Texas sono rimaste senza elettricità dopo che una tempesta di neve senza precedenti ha colpito lo stato americano.

Ma sarebbero oltre 20 le persone decedute finora da giovedì, quasi tutte in Texas, proprio a causa della tempesta che ha sconvolto vaste aree del paese

Una terribile tempesta di neve e vento ha colpito nei giorni scorsi il paese lasciando milioni di persone senza elettricità e alle prese con temperature pericolosamente glaciali. (greenMe.it)

Su altre fonti

Il gelo ha ingolfato numerosi stati, ha provocato oltre 30 morti, dalla Louisiana al Kentucky e al Missouri Ma il Texas ha scontato le temperature più basse da oltre una generazione e la propria impreparazione, con oltre quattro milioni di residenti rimasti senza corrente. (Il Sole 24 ORE)

Una donna anziana e tre nipoti sono morti nell'incendio di una casa a Sugar Land, sempre in Texas In Texas una delle situazioni più drammatiche dove milioni di persone sono all'addiaccio a causa dei blackout e della rottura delle tubature, mentre le temperature restano sotto lo zero. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Addirittura a Dallas lunedì 15 febbraio la colonnina di mercurio dei termometri è precipitata in basso fino a segnare 16 gradi sotto zero, che per questa città rappresentano la temperatura più bassa dal 1989, quando si registrò il valore 19 gradi sotto zero! L’eccezionale ondata di gelo e neve ha causato estesi blackout e lunedì 15 febbraio nello stato del Texas ben 4 milioni di persone, di cui quasi la metà nell'area metropolitana di Houston, sono rimaste senza energia elettrica, proprio nelle fasi in cui l’ondata di gelo colpiva con maggior durezza (MeteoGiuliacci)

APPROFONDIMENTI STATI UNITI Usa sotto la neve, ondata storica di gelo: almeno 11 morti e 5. E ora stanno finendo anche cibo e acqua: secondo il Texas Tribune, le scorte si stanno assottigliando, i prodotti freschi si deteriorano nei frigoriferi spenti e gli scaffali dei negozi di alimentari si stanno rapidamente svuotando. (Il Mattino)

Mentre, dal New York Times, il responsabile della rete elettrica del Texas Bill Magness avverte che “non siamo ancora al sicuro”, a causa della persistenza delle basse temperature Il gelo ha inoltre causato la rottura delle tubature in diverse zone del paese, lasciando anche i servizi essenziali totalmente privi d’acqua corrente. (Wired.it)

A Chicago la neve ha raggiunto mezzo metro di altezza e le autorità cittadine hanno chiuse le scuole In generale, il gelo ha raggiunto temperature fino a -39°C, come in Minnesota. (Open)