Carceri, in Italia le più sovraffollate dell’Ue: dopo 5 anni savonese ancora senza penitenziario

Carceri, in Italia le più sovraffollate dell’Ue: dopo 5 anni savonese ancora senza penitenziario
IVG.it ESTERI

Che a “vincere” sia Cairo o Cengio, dunque, poco importa

Da anni, infatti, si discute sulla possibilità di realizzare una nuova casa circondariale nel savonese in seguito alla chiusura del Sant’Agostino nel gennaio 2016.

Si tratta, infatti, di un procedimento che durerà anni considerando la burocrazia, i tempi di progettazione e quelli esecutivi.

Ma ad oggi ancora nessuna notizia.

Nonostante le tante promesse, che si sono susseguite come da tradizione in campagna elettorale, la cruda realtà parla di un progetto ancora in alto mare. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alla fine del gennaio 2020 in Italia c’erano 120 detenuti per ogni 100 posti. A livello Ue nello stesso periodo in Belgio c’erano 117 detenuti per ogni 100 posti, in Francia e Cipro 116, in Ungheria e Romania 113, in Grecia e Slovenia 109 (Polizia Penitenziaria)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. Sono le più affollate d’Europa, ospitano per lo più anziani, conoscono un alto tasso di suicidi, e sono veri e propri punti di non ritorno, perché chi vi entra tende a restarci. (La Stampa)

San Marino è invece in seconda posizione, subito dopo la Slovenia, per quanto riguarda il turnover carcerario La Repubblica è infatti decisamente sotto la media europea, riguardo agli indicatori che potremmo definire “più inquietanti”. (San Marino Rtv)

Carceri italiane le più sovraffollate della Ue. Consiglio d’Europa: “Amnistie non sono soluzione”

È quanto indicano i dati contenuti nel rapporto del Consiglio d'Europa 'Space' che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei paesi membri dell'organizzazione paneuropea. Alla fine del gennaio 2020 in Italia c'erano 120 detenuti per ogni 100 posti, anche se il nostro Paese non è l'unico dell'Unione Europea ad avere il problema delle carceri sovraffollate. (Avvenire)

Il Consiglio d'Europa boccia le carceri italiane - considerate tra le peggiori del continente - ed esige un cambiamento. La percentuale in Italia è del 26%, mentre quella degli altri Paesi membri dell'organizzazione è il 14,8% (RSI.ch Informazione)

Sovraffollamento carceri: impennata dei contagi. Il problema del sovraffollamento delle carceri è tornato alla ribalta proprio in questi giorni per una impennata dei contagi da coronavirus A lanciare l’allarme è il rapporto del Consiglio d’Europa dal titolo Space, che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei Paesi membri dell’organizzazione internazionale. (Il Primato Nazionale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr