Carceri, in Italia le più sovraffollate dell’Ue: dopo 5 anni savonese ancora senza penitenziario

IVG.it ESTERI

Che a “vincere” sia Cairo o Cengio, dunque, poco importa

Da anni, infatti, si discute sulla possibilità di realizzare una nuova casa circondariale nel savonese in seguito alla chiusura del Sant’Agostino nel gennaio 2016.

Si tratta, infatti, di un procedimento che durerà anni considerando la burocrazia, i tempi di progettazione e quelli esecutivi.

Ma ad oggi ancora nessuna notizia.

Nonostante le tante promesse, che si sono susseguite come da tradizione in campagna elettorale, la cruda realtà parla di un progetto ancora in alto mare. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alla fine del gennaio 2020 in Italia c’erano 120 detenuti per ogni 100 posti. A livello Ue nello stesso periodo in Belgio c’erano 117 detenuti per ogni 100 posti, in Francia e Cipro 116, in Ungheria e Romania 113, in Grecia e Slovenia 109 (Polizia Penitenziaria)

Perché amnistia e indulto non sono solo dei provvedimenti legislativi ma rappresentano una idea di Giustizia molto molto lontana dall’idea che la Giustizia sia un sistema che permette di scaricare le proprie rabbie e realizzare la vendetta” Secondo il rapporto dell’Associazione Antigone al 28 febbraio 2021 i detenuti in Italia erano 53.695, 7.533 in meno rispetto al 2020. (Il Riformista)

Il Consiglio d'Europa boccia le carceri italiane - considerate tra le peggiori del continente - ed esige un cambiamento. L'Italia, però, non è l'unico Paese UE ad avere carceri sovraffollate. (RSI.ch Informazione)

Rapporto CoE su carceri: bene San Marino nel 2019. La Repubblica è infatti decisamente sotto la media europea, riguardo agli indicatori che potremmo definire “più inquietanti”. (San Marino Rtv)

È quanto indicano i dati contenuti nel rapporto del Consiglio d'Europa 'Space' che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei paesi membri dell'organizzazione paneuropea. Alla fine del gennaio 2020 in Italia c'erano 120 detenuti per ogni 100 posti, anche se il nostro Paese non è l'unico dell'Unione Europea ad avere il problema delle carceri sovraffollate. (Avvenire)

Sovraffollamento carceri: impennata dei contagi. Il problema del sovraffollamento delle carceri è tornato alla ribalta proprio in questi giorni per una impennata dei contagi da coronavirus A lanciare l’allarme è il rapporto del Consiglio d’Europa dal titolo Space, che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei Paesi membri dell’organizzazione internazionale. (Il Primato Nazionale)