L'ira di Pechino su Taipei: Taiwan circondata dall'esercito cinese

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 4 ago. (askanews) – All’indomani della partenza di Nancy Pelosi da Taipei, dove la speaker della Camera dei rappresentanti Usa ha compiuto una visita contestata da Pechino, la Cina ha lanciato tre giorni di esercitazioni militari intorno a Taiwan. Secondo la propaganda cinese, le esercitazioni, iniziate questa mattina a mezzogiorno ora locale (le sei …

(Agenzia askanews)

Su altre testate

Questo perché, come insegna la storiografia più accreditata, anche il leader nazionalista, sconfitto in Patria dai comunisti, vedeva in Taipei solo una sede provvisoria, da dove far ripartire la conquista dell’intera Cina. (Nicola Porro)

Cosi' Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese La risposta di Pechino alle tensioni diplomatiche dopo la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi all'isola autogovernata. (Tiscali Notizie)

Milano, 4 ago. (Tiscali Notizie)

Una condanna delle esercitazioni militari cinesi, definite mirate, è arrivata dal capo della diplomazia Ue Josep Borrell. Oltre alle manovre militari ci sono state sanzioni cinesi su Taiwan (Vanity Fair Italia)

L'Ue condanna. Il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, ha condannato le "esercitazioni militari mirate" della Cina intorno a Taiwan, osservando che la visita della speaker della Camera americana non è una motivazione valida Le forze armate di Taiwan hanno attivato il sistema di difesa missilistico, dopo che la Cina ha avviato la più grande esercitazione militare mai fatta nei mari nordoccidentali e sudoccidentali intorno all'isola dell'Oceano Pacifico. (Tiscali Notizie)

APPROFONDIMENTI LA CRISI DIPLOMATICA Cina, missili attorno Taiwan. La visita ufficiale di Nancy Pelosi, la prima “speaker” della Camera a mettere piede a Taipei negli ultimi 25 anni, è soltanto la famosa goccia che fa traboccare il famoso vaso. (ilmattino.it)