Vacanze in Italia più care: pacchetti aumentati del 19%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante il calo dell’inflazione, in Italia i prezzi del settore turistico hanno subito un deciso aumento quest’estate con effetti negativi sul turismo nazionale. Dopo i dati Istat che segnalavano crescite dei prezzi di ristoranti, alberghi o spettacoli superiori di due o quattro volte rispetto al tasso di inflazione generale, arriva anche una nuova conferma da Eurostat. L’istituto europeo indica come a luglio il prezzo al consumo dei pacchetti vacanze (soggiorni o tour all-inclusive che prevedono viaggio, cibo, alloggio, guide, ecc) in Italia abbia registrato un vero boom con una crescita del 19,5% contro il +6,6% della media Ue, che sale addirittura al +29,8% nel caso di pacchetti per località nazionali. (Travelnostop.com)
La notizia riportata su altri giornali
È un quadro in chiaroscuro quello che emerge dall’indagine di Assoturismo Confesercenti che parla di un trimestre estivo al di sotto delle aspettative con un -0,7% di … E grandi numeri grazie ai turisti stranieri e meno agli italiani con meno soldi a disposizione e massacrati dal caro-prezzi. (Il Fatto Quotidiano)
A tracciare un bilancio hanno pensato Coldiretti e Ixè, che hanno stimato una spesa di oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e ricordini: secondo i loro calcoli, la cifra è del 12% in più rispetto al 2023. (Torino Cronaca)
Il caro vacanze ha rovinato l'estate agli italiani e quasi uno su due alle vacanze ci ha proprio rinunciato. Secondo quanto rileva il Codacons il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre sotto il peso per la maggior parte del caro-prezzi. (leggo.it)
I prezzi nel settore turistico in Italia hanno subìto un deciso aumento quest'estate, con effetti negativi sul comparto a livello nazionale. Dai dati Eurostat emerge come il costo di pacchetti vacanze (cioè soggiorni o tour all-inclusive con viaggio, cibo, alloggio, guide, ecc. (Sky Tg24 )
E’ quanto rileva il Codacons. Alla base di tale trend negativo il caro-prezzi che ha colpito il comparto turistico: più di un cittadino su due, il 55% di chi non parte, motiva tale decisione con l’impossibilità di affrontare le spese legate ad una vacanza. (CremonaOggi)
A luglio 2024, il costo dei pacchetti vacanze nell'Unione Europea ha registrato un incremento del 6,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tuttavia, l'Italia ha visto una crescita ben più significativa, con un aumento del 19,5%, posizionandosi subito dietro la Francia, che ha segnato un +22,2%. (Horeca News)