Influenza, boom di casi dopo Natale: 667mila in una settimana, cresce il Covid. Pronto soccorso in affanno, paura per la Quad-demic
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo una breve "pausa" dovuta alla chiusura delle scuole durante le feste di Natale, l'influenza torna a correre nella prima settimana del 2025. «Il livello d’incidenza è pari a 11,3 casi per mille assistiti (9,9 nella settimana precedente). Nella stessa settimana della scorsa stagione la curva dell’incidenza cominciava la sua discesa. I casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 667mila, per un totale di circa 5.851.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza». (leggo.it)
La notizia riportata su altre testate
“Lo sapevamo già, in Italia non è una novità perché la circolazione di più virus c’è sempre stata anche da noi, solo che facevamo attenzione solo al virus dell’influenza”. (OglioPoNews)
L'influenza stagione reintroduce l'uso delle mascherine Per questo motivo, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, il servizio sanitario inglese (Nhs England) ha reintrodotto l’uso delle mascherine per tutti i pazienti, personale e visitatori che affollano le strutture ospedaliere. (iLMeteo.it)
Diverse strutture sotto pressione per alto afflusso pazienti raccomandano di indossarle, giro di vite anche su visite a ricoverati. Indossare una mascherina “se si va a trovare un membro vulnerabile della propria famiglia potrebbe essere una cosa molto sensata da fare”, ha fatto notare Paul Foster, direttore del Yeovil District Hospital Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)
Regole in certi casi accompagnate anche da un giro di vite sulle visite ai ricoverati. Il servizio sanitario nazionale inglese, l'Nhs England, a dicembre 2024 aveva segnalato casi di influenza «quadruplicati» in ospedale. (leggo.it)
Mentre in diverse regioni italiane e in Europa si moltiplicano i casi di influenza stagionale, la situazione al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Verduno si mantiene sotto controllo, anche se con... (Virgilio)