Luna Rossa, pionieri della storia: prima barca con 2 timonieri alla America's Cup! Stravolti tutti gli schemi

OA Sport SPORT

Lo skipper Max Sirena ha infatti stravolto il modello più classico che si impiega a bordo di una barca a vela e ha tentato il grande azzardo: schierare due timonieri, una sulla parte sinistra dello scafo e l’altro sulla destra.

Foto: Luna Rossa Press

Luna Rossa è stata rivoluzionaria fin da subito nella sua campagna ad Auckland.

Luna Rossa è nelle mani del palermitano Francesco Bruni (secondo timoniere non anglossasone a raggiungere l’atto conclusivo) e dell’australiano James Spithill (OA Sport)

Su altri media

Qui, infatti, lo skipper Max Sirena, il riminese partito come prodiere e ora a capo del team italiano più famoso al mondo, è di casa. Allo Yacht Club, Sirena ha anche un grande amico e collega, l’allenatore Camillo Zucconi, palaese, che nel 2000 era con lui in Toscana, nella prima casa di Luna Rossa a Punta Ala (Olbianova.it)

C’è anche un po’ di Agrigento nella vittoria di Luna Rossa contro i britannici di Ineos la scorsa notte nella vittoria della Prada’s Cup. Quando finirà quest’avventura spero possa tornare ad Agrigento per potergli dare un riconoscimento per averci fatto sentire anche a noi parte dell’equipaggio di Luna Rossa. (Grandangolo Agrigento)

Foto: Luna Rossa Press Affrontare Team New Zealand nelle loro acque di casa è un po’ come per un giocatore di rugby sfidare gli All Blacks a Eden Park in una finale del Mondiale. (OA Sport)

Il classe 1992 aveva infatti firmato da tempo un contratto con Luna Rossa: terminate le Olimpiadi del 2020, si sarebbe dovuto dedicato a tempo pieno alla Coppa America. Credo fermamente che Luna Rossa sia una delle barche che manovri meglio in questa Coppa America. (OA Sport)

Il gong è già suonato da più di 24 ore e dovrebbe essere arrivato il momento dei saluti…. Foto: Lapresse. LUNA ROSSA-TEAM NEW ZEALAND: PROGRAMMA, ORARI E TV. FRANCESCO BRUNI: “FACCIAMO E VIDEO A NEW ZEALAND, SAPPIAMO CHE SONO FORTI”. (OA Sport)

Francesco Bruni è diventato il secondo timoniere non anglosassone ad essersi guadagnato il diritto di disputare il match race che mette in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. (OA Sport)