Censis, report sicurezza: Milano maglia nera, record di reati in Brianza

Censis, report sicurezza: Milano maglia nera, record di reati in Brianza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino INTERNO

Milano insicura. Tocca al capoluogo lombardo il poco invidiabile primato di città a più alto rischio micro e macrocriminale. Ad assegnare la maglia nera per la sicurezza urbana è il rapporto "La sicurezza fuori casa", pubblicato da "Univ-Censis" e presentato ieri a Roma. Crollano molti luoghi comuni, a cominciare da quello che la patria di scippatori, ladri, truffatori e assassini alberghi sotto la linea del Volturno (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 94,2% degli italiani vuole sentirsi tranquillo quando è fuori casa, ma la realtà raccontata dai dati del Primo Rapporto Univ-Censis “La sicurezza fuori casa” evidenzia come la paura abbia un peso significativo sulle abitudini quotidiane delle persone. (Adnkronos)

È ciò che emerge dal 1° Rapporto Univ-Censis 'La sicurezza fuori casa', che ha stilato la classifica delle città con più reati denunciati, che nel 2024 sono in aumento in tutta Italia: sono stati infatti denunciati 2.388.716 reati, in crescita del 3,8% rispetto al 2019 e del 2% rispetto all'anno precedente. (Primocanale)

“Sul tema della sicurezza a Firenze le classifiche, per i criteri con cui sono costruite, vanno considerate nel modo corretto: il numero delle denunce è inevitabilmente influenzato dall’altissimo afflusso turistico che la nostra città registra ogni anno. (gonews.it)

Classifica delle città più pericolose in Italia: rapporto Censis

FIRENZE — “L’ineffabile Assessore Giorgio commenta da par suo il dato Censis che vede, purtroppo, Firenze ai primi posti per il tasso di criminalità - afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega - Invece di prendere atto di numeri certi ed incontrovertibili, com’è consuetudine dei suoi sodali di partito indica, viceversa, nel Governo di Centrodestra il maggiore colpevole di questo poco invidiabile podio fiorentino”. (toscanamedianews.it)

Il rapporto Univ-Censis descrive una Italia che è relativamente sicura, e che è caratterizzata da timori per il ritorno a casa la sera. Secondo il rapporto Univ-Censis sulla sicurezza fuori casa, la percezione del pericolo cresce, soprattutto tra le giovani. (rtl.it)

Il rapporto Univ-Censis intitolato “La sicurezza fuori casa” offre una fotografia dei reati denunciati in Italia durante il 2024: dallo studio è possibile conoscere le città con il maggior numero di reati e anche quelle con l’incidenza più alta di crimini in base alla popolazione. (Virgilio InItalia)