Caos tamponi, il M5S in Liguria: "Coinvolgere le parafarmacie"

La Repubblica INTERNO

"Ieri, il Parlamento, nel quale siedono anche i 5 stelle, il movimento di cui Tosi fa parte, ha bocciato l'emendamento al decreto Covid che avrebbe consentito anche alle parafarmacie di fare tamponi, come chiesto dal consigliere di minoranza".

Da Tosi anche un'altra proposta: "Per snellire la procedura di inserimento a sistema dei certificati di negativizzazione o di positività post tampone, si potrebbero coinvolgere le pubbliche assistenze, affidando anche a loro questa mansione, dopo averne ovviamente sondato la disponibilità". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ritirato l'emendamento sulla possibilità di far eseguire i tamponi molecolari e antigenici rapidi anche nelle parafarmacie, trasformato in un ordine del giorno. gen132022. Dl Covid, ok dal Senato. (Farmacista33)

Anche le scelte su quali professioni e quali servizi meritino di essere regolamentati dovrebbero essere riviste periodicamente. Proteggere i consumatori da professionisti di scarsa qualità è la ragione che giustifica la regolamentazione di professioni come quella di farmacista. (Lavoce.info)

“Non permettere alle parafarmacie di fare i tamponi Covid è contro gli interessi dei cittadini. Anche perché il sospetto è che Forza Italia in cui è eletto il presidente dell’Ordine dei farmacisti Andrea Mandelli, si sia data da fare eccome. (Il Fatto Quotidiano)

L'Associazione parafarmacie della Toscana che sta sempre dalla parte dei cittadini resta, nonostante tutto, a disposizione per aiutare il Sistema Sanitario Regionale" Un voto duramente criticato dall'Associazione parafarmacie della Toscana che individua negli "interessi lobbistici" l'unica ragione possibile di una decisione che va "contro l'interesse dei cittadini". (LivornoToday)

Al cittadino infreddolito, positivo e stanco, si dice che il suo benessere e la sua salute contano infinitamente meno degli interessi corporativi di turno Una vicenda che crea non poca inquietudine e interrogativi per come si sono sviluppate le votazioni, visto che l’emendamento in questione era stato approvato dal Governo”. (Il Fatto Quotidiano)

"Come annunciato la battaglia del Movimento 5 Stelle non si ferma. Ho firmato l'emendamento della collega Stefania Mammì al decreto milleproroghe per chiedere al governo di far processare i tamponi antigienici rapidi anche nelle parafarmacie. (Approdo Calabria)