Timori per pandemia e inflazione

Rai News ECONOMIA

Grazie all’apertura di Wall Street in progresso (Dow Jones +1,17% e Nasdaq + 0,63%) si contrae anche la perdita di Milano, che era arrivata a sfiorare i due punti percentuali.Piazza Affari cede l’1 e 30% in linea con l’andamento di Francoforte e di Parigi, mentre Londra perde mezzo punto.

Mercati Timori per pandemia e inflazione. Condividi. di Paolo Gila Le borse europee si riprendono dai minimi toccati a metà seduta. (Rai News)

Su altri giornali

Sullo sfondo rimangono le preoccupazioni per la variante Omicron che continua a crescere in Sud Africa con i ricoveri nel Gauteng sono in preoccupante aumento. Rimbalzo all'inizio dell'ultima seduta della settimana per Piazza Affari che si accoda alla risalita messa a segno ieri da Wall Street (+1,8% il Dow Jones, +1,4% l'S&P 500). (Yahoo Finanza)

L'continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,55%. 7,4%)11:00: Prezzi produzione, mensile (atteso 3,5%; preced. (Borsa Italiana)

Positiva anche Generali (+0,9%). A Milano, in attesa del verdetto di Fitch sul rating italiano di questa sera, sono scivolate in negativo le principali banche mentre spiccano i rialzi di petroliferi e utility. (Il Sole 24 ORE)

La scarsità dell'offerta di lavoro continua a persistere oltreoceano e a novembre sono stati creati soli 210.000 nuovi posti di lavoro, meno della metà di quanto previsto dagli analisti e pari al ritmo più basso da fine 2020. (Yahoo Finanza)

Nel corso della mattina, verranno diffusi gli indici Pmi servizi e le vendite al dettaglio per la zona euro. Prosegue il recupero del petrolio dopo lo scivolone di ieri pomeriggio in scia alle indicazioni arrivate dall'Opec+ che ha deciso di non cambiare rotta e dare seguito all'accordo esistente per aumentare la produzione a gennaio di 400. (Yahoo Finanza)

A Piazza Affari in rialzo le utility tra cui A2a (+1,46%), Italgas (+1,11%), Terna (+1,1%), Hera (+1%), Snam (+0,92%) Infine a livello italiano la lettura del Pmi servizi si è attestata a 55,9 punti rispetto ai 52,4 di ottobre, sopra le attese del consenso a 52,4 punti. (Milano Finanza)