ULTIMATUM AL MESSICO: ‘CHIUDETE LE FRONTIERE O VE LE CHIUDIAMO NOI’

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Limes ESTERI

. La strada per «rendere di nuovo grande l’America» passa per il Messico. Le priorità domestiche di Trump, dal blocco dei flussi illeciti di migranti e droga al contenimento della penetrazione cinese nel mercato statunitense e alla rinascita dell’economia nazionale, sono legate a doppio filo all’approccio della superpotenza al suo cortile di casa. Washington … (Limes)

La notizia riportata su altre testate

Stando a quanto reso noto, le gang criminali del Messico avrebbero ordinato tali azioni nel tentativo di far deragliare il giro di vite sull’immigrazione e sul traffico di fentanyl stabilito dal tycoon. (il Giornale)

Il Presidente Donald Trump, che ha spesso suggerito di usare la forza militare degli Stati Uniti contro i cartelli in Messico, ha attualmente la possibilità di farlo. (Scenari Economici)

Fonti ufficiali hanno riferito che 10.000 membri delle forze federali sono stati dispiegati in 18 municipalità nei sei stati del nord. (Gazzetta di Parma)

Ciudad Jarez, 4 feb. Migliaia di membri della Guardia Nazionale messicana stanno arrivando a Ciudad Juarez, al confine tra Messico e Stati Uniti. (il Dolomiti)

Potrebbe essere il principio di un salto di qualità nella guerra ai cartelli della droga messicani (il Giornale)

La governatrice dello Stato di Campeche, Layda Sansores, ha riferito sui suoi social network che "a seguito degli accordi stabiliti tra la nostra presidente Claudia Sheinbaum e Donald Trump, gli aerei del ministero della Difesa sono arrivati per trasportare i membri della Guardia nazionale al confine settentrionale del Paese e contribuire cosi' al soccorso umanitario dei migranti in situazione irregolare". (Tiscali Notizie)