I veri motivi per cui Germania e Olanda non vogliono aiutare l’Italia

Money.it INTERNO

Perché Germania e Olanda non vogliono aiutare Italia & Co. Per quali motivi Olanda e Germania si rifiutano di dare il loro sostegno agli eurobond?

Ad opporsi con maggior forza all’idea sono Germania e Olanda.

Sul fronte anti-Europa, la Merkel sta avendo a che fare con Alternativa per la Germania (AfD), che rappresenta il terzo gruppo più numeroso all’interno del Parlamento tedesco.

L’Italia chiede all’Europa a gran voce - per quanto riesce, si intende - un’emissione di eurobond per trovare fresca liquidità necessaria a far fronte alla crisi portata dal coronavirus (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Siamo alla follia: Germania e Olanda violano le regole da sempre e dettano legge agli altri” ► Antonio Maria Rinaldi. “Veramente non se ne può più: questi dell’eurogruppo ieri sono partiti dal pomeriggio alla sera, poi ci ripensano e decidono di riunirsi di notte, poi sospendono. (Radio Radio)

Lo scrive su Twitter la deputata del Pd Lia Quartapelle, pubblicando le foto della leader di FdI con alcuni alleati europei. Con che faccia Meloni può continuare a dire che lei difende gli interessi dell’Italia?". (Adnkronos)

Quando Meloni e Salvini manifestavano con gli olandesi. In una diretta su Facebook Toninelli se la prende con Thierry Baudet, leader del partito Forum per la Democrazia e “strenuo difensore del MEF”, e poi con Geert Wilders, leader del Partito della Libertà. (next)

“Ho chiesto a Conte di chiedere sanzioni per paesi, come l'Olanda, che fanno paradisi fiscali". A dirlo è il leader di FdI, Giorgia Meloni che, in un’intervista a Mattino Cinque, ha definito “intollerabile farsi fare la morale da gente che in Europa fa paradisi fiscali”. (ilGiornale.it)

Tutta la questione sulla concessione di coronabond, figli dei vecchi eurobond cioè di un debito comunitario europeo comune, è stata rimandata a dopo Pasqua. L'accordo all'Eurogruppo sulla strategia da adottare per far fronte alla crisi del covid-19 infatti è "bloccato soltanto dall'Olanda". (Liberoquotidiano.it)

Su queste basi, mi pare improbabile che lo schieramento conservatore (Germania, Olanda, Austria, Finlandia e altre briciole) possa dire no sia all'ESM senza condizioni, che al Fondo di emergenza temporaneo. (Yahoo Finanza)