Argentina, batosta elettorale per sinistra e centrosinistra. La destra piace anche a Buenos Ares

la Repubblica ESTERI

Si rinnova il Parlamento e come prevede una legge approvata nel 2009, la cosiddetta PASO (Primarias, Abiertas, Simultaneas y Obligatrorias), tutti i partiti sono chiamati a un giudizio preventivo da parte dell’elettorato

Raccolta attorno a "Juntos por el Cambio", la destra dell’ex presidente Mauricio Macri incassa una vittoria netta alle primarie convocate ieri in vista del voto legislativo del prossimo 14 novembre. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La maggioranza di governo ha perso le elezioni primarie, obbligatorie in Argentina per definire i candidati di ciascuna lista. “Evidentemente abbiamo fatto male qualcosa”, è stato il commento del presidente, Alberto Fernández, quando ormai i risultati andavano verso la certezza. (Metropolitan Magazine )

A disputarsi un posto in parlamento solo i candidati che alle primarie hanno raccolto almeno l’1,5 per cento. . “Evidentemente abbiamo fatto male qualcosa”, è stato il commento del presidente, Alberto Fernández, quando ormai i risultati andavano verso la certezza. (Gaucho News)

Nelle ore successive alla chiusura delle urne, diversi esponenti della coalizione di governo si sono già pronunciati a favore di un cambio di rotta. Lo ha reso noto il consigliere presidenziale Leandro Santoro, sottolineando che si tratta di una risposta alla sorprendente debacle sofferta dalla coalizione di governo alle primarie legislative di domenica. (Nova News)

Il presidente Alberto Fernandez ha riconosciuto la sconfitta in un breve discorso tenuto a poco più di due ore dalla divulgazione dei primi risultati. Il “Frente de Todos” (Fdt), la coalizione che sostiene il governo in Argentina, ha subito domenica una cocente sconfitta alle primarie per le elezioni legislative (Paso), perdendo con ampio margine in 18 delle 24 province del Paese. (NovaNews)

. Terza edizione del Premio per la lingua italiana in Argentina, organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, dall’Istituto italiano di cultura di Córdoba e dalla Asociación de docentes e investigadores de lengua y literatura italianas (Adilli). (Gaucho News)

È il caso di Banco Galicia (+19 per cento) e di Bbva-Banco Francés (+18), e di Pampa Energia (+12,3 per cento) e Vista Oil&Gas (+11,2). Debito Argentina, la conferma da presidente e mercati (Gaucho News)