Vulcano: via all'evacuazione. Coppia parte per Lipari. «Mio marito è disabile, qui ci bruciano occhi e gola»

Vulcano: via all'evacuazione. Coppia parte per Lipari. «Mio marito è disabile, qui ci bruciano occhi e gola»
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

È in vigore da oggi l’ordinanza del sindaco di Lipari Marco Giorgianni che vieta ai residenti e della zona del Porto di Vulcano di pernottare.

In questo mese la zona del porto sarà interessata da rilievi da parte dell’Arpa e continuerà il monitoraggio da parte dell’Ingv.

Dalla zona del porto oggi si registrava un continuo via vai di persone

Per questo motivo per i prossimi 30 giorni i residenti della zona portuale non potranno risiedere durante la notte. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Due giorni fa la Regione siciliana ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per l’isola di Vulcano Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. (Meteo Web)

Il sindaco Marco Giorgianni commenta così la prima notte trascorsa fuori casa da circa 250 persone residenti nell’Isola (dalle 23 alle 6). Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti (Tempo Stretto)

L’ordinanza valida un mese, stop allo sbarco dei turisti. In attesa di ulteriori verifiche che sono in corso l’ordinanza avrà una durata di un mese. Gli isolani dovranno allontanarsi, ma non tutti i 250 lo faranno. (BlogSicilia.it)

Vulcano, il sindaco Giorgianni: "Situazione in evoluzione". Intanto sbarcano venti turisti stranier

Potenziato l’organico dei carabinieri giunti dalla compagnia di Milazzo per garantire anche un servizio anti sciacallaggio Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

(MESSINA) – Da oggi è scattata l’ordinanza del sindaco, Marco Giorgianni, che riguarda l’isola di Vulcano: per un mese vietato dormire dalle 23 alle 6 del mattino nella zona rossa: Porto Levante e dintorni per circa 6 chilometri. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che «i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr