Regioni.it - n. 4201 del 13-12-2021

Regioni.it SALUTE

Per quanto riguarda invece l’andamento della pandemia, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, annuncia: “Siamo appesi al dato di occupazione dell'area medica, e penso che il

Regioni.it 4201 - 13/12/2021) L’Istituto superiore di sanità approva la terza dose del vaccino antiCovid, dopo cinque mesi, alle donne in stato di gravidanza e in allattamento.

In particolare è raccomandata una dose di vaccino a mRNA come booster di un ciclo vaccinale primario alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre, trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario. (Regioni.it)

Su altre testate

La rivista francese "Prescrire" ha reso noto una lista di farmaci da cui è meglio stare alla larga perché ritenuti pericolosi. C'è da sottolineare che si tratta di farmaci che dovrebbero curare il diabete di tipo 2 (Informazione Oggi)

L'Iss precisa che "per le donne che allattano si segnala che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2. La somministrazione deve essere eseguita nei dosaggi autorizzati allo scopo (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso. (Farmacista33)

I dati mostrano che la protezione contro il Covid aumenta significativamente con terza dose di vaccino", così Silvio Brusaferro, portavoce del Comitato tecnico scientifico. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (Il Messaggero)

Per approfondimenti si rimanda alle Indicazioni ad interim su “Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento” del 22 settembre 2021 a cura dell’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) Istituto Superiore di Sanità disponibile al link: https://www. (Corriere Nazionale)

Terza dose di vaccino in gravidanza? La dose di richiamo (booster) può essere somministrata contestualmente alle vaccinazioni contro l’influenza e la pertosse raccomandate in gravidanza. (Emergency Live IT)

Quindi la terza dose è raccomandata per chi è in gravidanza o per chi allatta. Terza dose in gravidanza e allattamento: l’Iss aggiorna la guida sul vaccino anti Covid. (Cosenza Channel)