Sparisce un noto economista cinese: aveva criticato la gestione economica di Xi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un "terremoto politico" all'Istituto di economia dell'Accademia cinese delle scienze sociali, con l'intero gruppo dirigente che è stato "spazzato via”. Così una decina di giorni fa il Sing Tao Daily, giornale di Hong Kong, dava conto dei rumors sulla sorte di Zhu Hengpeng, vicedirettore dell’Istituto e noto economista, che da aprile non si vede in pubblico. Avrebbe “discusso in modo imp… (la Repubblica)
Su altri media
Pena: l'arresto. È quanto accaduto a Zhu Hengpeng, importante economista, finito agli arresti la scorsa primavera per aver fatto commenti denigratori sull'economia cinese e, potenzialmente, su Xi Jinping in un gruppo privato sull'app di messaggistica cinese WeChat. (Today.it)
Il 55enne avrebbe scritto parole denigratorie verso l’economia del Paese e verso il presidente cinese in un gruppo privato dell’app WeChat, simile alla nostra WhatsApp. (Open)
Ecco una storia che dovrebbe far riflettere coloro i quali, purtroppo anche nel mondo politico e accademico italiano, amano riferirsi alla Cina governata dal partito comunista come a un Paese normale, magari un po' autoritario ma in fondo socialmente avanzato e prospero. (il Giornale)
Avrebbe dovuto parlare a una conferenza lo scorso maggio. Ma nessuno lo ha visto. Da più di quattro mesi non si hanno più notizie di Zhu Hengpeng, economista di spicco di uno dei principali think tank della Cina. (Sky Tg24 )
Che fine ha fatto Zhu Hengpeng? Si chiede il Wall Street Journal ricordando che il noto economista cinese era finito nella lista nera del presidente Xi Jinping per aver criticato in una chat privata la sua gestione dell'economia del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un messaggio chiaro Sparito l’economista cinese Zhu Hengpeng: l’arresto (Virgilio Notizie)