***Norvegia: perdita di 174 mld$ nel I sem. per il fondo sovrano, il piu' grande del mondo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

per il fondo sovrano, il piu' grande del mondo. Cancellati quasi interamente i guadagni del 2021 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 ago - Il fondo petrolifero norvegese, il piu' grande fondo sovrano del mondo, ha accusato la sua maggiore perdita nominale in un semestre cancellando quasi interamente i guadagni messi a segno nel 2021.

Secondo quanto comunicato oggi, il fondo da 1200 miliardi di dollari ha registrato nei primi sei mesi dell'anno un rendimento negativo del 14,4% che ha fatto bruciare 174 miliardi di dollari. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il fondo petrolifero norvegese, il più grande fondo sovrano del mondo, ha registrato nella prima metà del 2022 la maggiore perdita mai registrata, a fronte di timori di recessione e inflazione che hanno colpito i mercati globali. (Money.it)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Borse.it)

La sua Berkshire Hathaway ha chiuso il secondo trimestre con un rosso di 43,8 miliardi di dollari proprio per il calo dei mercati. Devono averlo capito bene in Norvegia, dove il fondo sovrano più grande del mondo ha chiuso i primi sei mesi del 2022 bruciando circa 170 miliardi di euro, la più consistente perdita semestrale della sua storia in valore assoluto ed equivalente a un calo del 14,4% del suo patrimonio (che al 30 giugno ammontava a 1.181 miliardi). (ilGiornale.it)

Il ritorno sugli investimenti nelè stato del -9,3 per cento, mentre gli investimenti innon quotati hanno restituito il 7,1%. Il rendimento degli investimentidel fondo è stato del -17%. (Borsa Italiana)

"Si tratta di un risultato importante per gli investitori in private equity, soprattutto se si considera che sono in molti a scegliere grandi fondi gestiti da grandi gestori. Il valore di mercato del fondo è diminuito di 1.680 miliardi di corone a 11.657 miliardi di corone nei primi sei mesi dell'anno. (Milano Finanza)

Il fondo da 1.300 miliardi di dollari ha registrato un ritorno sull'investimento negativo del 14,4% nel periodo gennaio-giugno, comunque superiore di 1,14 punti percentuali rispetto al rendimento dell'indice di riferimento. (Yahoo Eurosport IT)