Sicilia, ecco la sanatoria scandalo per salvare le case abusive

Tp24 INTERNO

In Sicilia l'anno scorso sono stati scoperti 1.628 abusi edilizi, il 17,1 per cento di quelli individuati in tutta Italia

L'approvazione di questa sanatoria è un brutto segnale politico, in una Sicilia segnata dal problema dell'abusivismo”, conclude Palmeri.

In pratica si tratta di un’estensione del condono del 2003, che si applicherebbe così anche alle aree sottoposte a vincolo di inedificabilità relativa. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La questione è riesplosa per un emendamento presentato dalla maggioranza di centrodestra che sostiene il governo regionale, e riguarda in particolare l'argomento degli «abusi sulle coste»: in altri termini, si parla delle case costruite entro i 150 metri dal mare. (Corriere della Sera)

«Forza Italia è d’accordo, a patto che si creino le condizioni affinché le irregolarità non possano più essere commesse. dice Michele Mancuso vicecapogruppo azzurro all'Ars. (Giornale di Sicilia)

La norma, che porta la firma di uno dei big di Diventerà Bellissima: Giorgio Assenza, permetterà di salvare le case costruite nei 150 metri dalla battigia per cui i proprietari hanno già presentato domanda in occasione del primo condono italiano del 1985 (AgrigentoNotizie)

Il programma del partito di Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana da quasi quattro anni, è tutto in questo marchio accativante. Il sito spiega che il nome "prende spunto da un auspicio di Paolo Borsellino", il magistrato che nel 1992 pagò con la vita la propria fede nella legalità. (La Repubblica)