Euro digitale: scatta ufficialmente il progetto di ricerca della Bce

Wall Street Italia ECONOMIA

Contrariamente al deposito bancario, l’euro digitale equivarrebbe a una forma digitale del contante fisico: sarebbe dunque un titolo direttamente garantito dalla banca centrale non soggetto a rischio default.

La Banca centrale europea ha lanciato un progetto di “investigazione” sull’euro digitale della durata di 24 mesi che potrebbe preludere a una sua eventuale introduzione.

Anticiparla sui tempi di introduzione, per la Bce o per la Fed, sarebbe tecnicamente impossibile: si prevede che lo yuan digitale potrebbe essere ufficialmente lanciato sin dall’anno prossimo, in occasione delle olimpiadi invernali di Pechino

Secondo quanto affermato dalla Bce, l’euro digitale potrebbe garantire pagamenti veloci, sicuri e paneuropei, limitando la centralità di soggetti privati come Visa o Mastercard e disinnescando alla base la concorrenza di stablecoin come Diem di Facebook. (Wall Street Italia)

Su altre fonti

La banca digitale europea sta studiando l’emissione dell’euro digitale, tutt’altra storia rispetto a bitcoin e simili. LEGGI ANCHE > > > I migliori portafogli digitali per bitcoin ed altre criptovalute. L’Italia vorrebbe ritagliarsi una sorta di nicchia autonoma, in modo tale che l’espansione delle criptovalute non assorba completamente il mercato dell’area euro (Computer Magazine)

"In ogni caso - conclude Panetta - un euro digitale andrebbe a integrare il contante, non a sostituirlo" E' quanto scrive Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo Bce, in una lettera inviata a Irene Tinagli, presidente della commissione degli affari economici e monetari del Parlamento Europeo, pubblicata sul sito della banca centrale. (Il Sole 24 ORE)

Il corposo piano d’azione pluriennale per l’integrazione di considerazioni sul cambiamento climatico è naturalmente una novità per la politica monetaria. Questi i principali punti emersi dalla revisione della strategia della politica monetaria della BCE:. (lamiafinanza)

Certamente l’euro digitale rappresenterà una grande novità nell’ambito del sistema dei pagamenti. Prima ancora, sarà la risposta all’emissione di altre valute digitali aventi corso legale quale quella, per la cui emissione sono in fase avanzata i lavori, che intendono emettere il Governo e la Banca popolare cinesi. (Il Riformista)

Il modello della Federal Reserve. La banca centrale statunitense ha un “doppio mandato”: massimizzare l’occupazione e stabilizzare i prezzi di beni e servizi. La nuova strategia monetaria della Banca Centrale Europea. (Buongiorno Slovacchia)

Adnkronos. L'uso del Green pass, come vincolo per l'accesso a un ventaglio di attività, "è una via obbligata, perché i 25-30 milioni di italiani che alla fine hanno deciso di vaccinarsi hanno tutto il diritto di godere appieno dei benefici di questa scelta. (Yahoo Finanza)