Spagna: crolla parete Nord del vulcano Cumbre Vieja

Corriere Nazionale ESTERI

Crollata la parete Nord del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma alle Canarie, in eruzione dal 19 settembre. È crollata la parete nord del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie.

Il crollo, spiega la Dire (www.dire.it), è stato documentato con riprese dallo Spazio, grazie al satellite Sentinel-2 della costellazione europea Copernicus.

A essere distrutti, dalla prima eruzione del vulcano, il 19 settembre, sono stati 1100 edifici, 497 gli ettari di terreno andati in fumo

Il giorno dopo, l’11 ottobre, è stato registrato un sisma stimato in 3.8 della scala Richter. (Corriere Nazionale)

Su altri giornali

Negli ultimi giorni l’eruzione del vulcano si è intensificata, con ripetute eruzioni che vomitano magma nell’aria Circa 1.200 case e altri edifici sono stati distrutti dalla colata di lava incandescente e distruttiva. (CiSiamo.info)

I piani avranno bisogno di ulteriori modifiche perché la superficie guadagnata dalla lava in mare è abbastanza grande da essere percepibile su mappe con una certa definizione La riattivazione di una delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja ha portato il flusso di magma ad avvicinarsi a soli 300 metri dal mare, quindi, se dovesse raggiungere l’oceano, potrebbe creare un nuovo delta lavico. (MeteoWeb)

Tra i tanti fenomeni naturali vissuti dall’isola nelle ultime settimane, mancavano ancora i fulmini vulcanici. L’isola di La Palma, alle Canarie, è alle prese con l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata il 19 settembre scorso. (Meteo Web)

La parte formatasi nel mare dopo il contatto tra il magma e la linea di costa avvenuto giorni fa ha un'estensione di circa 34 ettari. In un punto la colata ha raggiunto una larghezza di 1,5 chilometri. (La Nuova Sardegna)

(Reuters-TV). Le autorità hanno affermato che la lava dell’eruzione iniziata il 19 settembre ha distrutto quasi 600 ettari di terreno. Circa 6.700 persone sono state evacuate dalle loro case a La Palma, che ha una popolazione di circa 83. (Amantea online)

Alcuni sono stati fotografati durante l'eruzione de La Palma. Se il processo eruttivo continua con un'esplosività uguale o maggiore di quella attuale, potremo assistere alla formazione di nuovi fulmini (Ilmeteo.net)