IMU: le Faq del Dipartimento delle Finanze

CASA&CLIMA.com ECONOMIA

Nelle Faq sono forniti chiarimenti in ordine agli adempimenti dichiarativi IMU in caso di esenzioni previste in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID 19 e al calcolo dell’imposta dovuta per la prima rata.

RISPOSTA. Si conferma la soluzione prospettata nel quesito relativamente al versamento della prima rata, sulla base del combinato disposto dei commi 761 e 762 dell’art

FAQ 1. Si chiede se i soggetti esonerati dal versamento dell'Imposta Municipale Propria (IMU) nel corso del 2020 in base ai vari decreti connessi all'emergenza Covid-19 siano tenuti alla compilazione della Dichiarazione IMU 2021 per l’anno 2020. (CASA&CLIMA.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Ufficio Tributi del Comune rende noto che l’acconto dell’IMU per l’anno 2021 dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2021 secondo le aliquote riportate nel Prospetto aliquote IMU 2021. L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (OrvietoLIFE)

Catastale A/1-A/8-A/9,6 per mille. • Altri fabbricati 10,60 per mille. Per il 2021 le aliquote da applicare ai fabbricati ubicati nel comune di Castelvetrano sono le stesse a quelle del 2020 e sono:. • Abitazione principale e relative pertinenze Cat. (Castelvetrano News)

Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione. L’assessore al bilancio Michele Fiori comunica che non è dovuta la prima rata IMU relativa agli immobili posseduti dai soggetti per i quali ricorrano le seguenti condizioni:Il soggetto passivo deve essere anche gestore dell’attività. (OlbiaNotizie)

A pagare il 50% di Imu anche i proprietari di immobili ad uso abitativo, non di lusso, dati in comodato d’uso ai parenti in linea retta Tra queste figurano le agevolazioni che riguardano i pensionati residenti all’estero con pensione in convenzione internazionale che possono versare il 50% dell’Imposta. (Consumatore.com)

Entro questa data i proprietari di immobili devono versare l'acconto 2021: anche quest'anno non è più dovuta la Tasi, sommata in pratica all'Imu. Imu, prima scadenza il 16 giugno. È previsto il 16 giugno il versamento della prima rata dell'Imu. (Studio Cataldi)

Ecco chi sono i soggetti esonerati dal pagamento della prima rata IMU 2021 in scadenza il 16 giugno; ovvero chi non deve pagare l’Imposta sugli immobili senza incorrere in sanzioni. Dunque, in tali casi, l’esonero non riguarda solo la prima rata IMU. (Lavoro e Diritti)