Influenza 2021 al via, identificati i primi due eventi «sentinella». Attesi dai 4 ai 6 milioni di ammalati

Corriere della Sera SALUTE

Un primo caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale.

Sono stati infatti identificati, in due bambini residenti nel Nord Italia, i primi due casi.

Le caratteristiche del virus 2021 Quali caratteristiche avrà il virus influenzale 2021?

Il secondo caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Pertanto, durante i mesi in cui vi è anche la circolazione del virus influenzale, è utile eseguire un tampone naso-faringeo per escludere o confermare l’infezione da SARS-CoV-2”. Come distinguere i sintomi del Covid dai sintomi dell’influenza stagionale? (QuiComo)

L’abbiamo imparato col Covid, anche l’influenza ammazza: l’1% dei casi finisce male o comunque con conseguenze pesanti - sottolinea Pregliasco - N on dimentichiamo, inoltre, che ogni anno 8-10mila persone muoiono di complicanze dell’influenza" . (il Giornale)

Al via la sorveglianza. Partono il 18 ottobre 2021 le attività stagionali del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet, secondo quanto stabilito dal “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet” (MeteoWeb)

Un primo caso di virus influenzale A/H3 è stato individuato a Varese e confermato presso l'Università degli studi di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale. 14 ottobre 2021 a. a. a. Identificati in due bambini del Nord Italia i primi due casi di influenza stagionale. (Liberoquotidiano.it)

La prova regina resta ovviamente il tampone: difficile senza un test essere certi che non si tratti di Covid. Bambini. Quest'anno, con le scuole aperte e la maggiore mobilità, sono attesi più casi di influenza tra i piccoli rispetto allo scorso anno (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I casi gravi con ricovero in terapia intensiva sono stati 809, più del 2018, e di questi 198 sono deceduti. Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. (MilanoToday.it)