Bonus sociale su bollette gas e luce senza fare richiesta per 3 milioni di famiglie

Corriere della Sera ECONOMIA

Ora la domanda non è più necessaria e già dal prossimo primo ottobre, quasi 3 milioni di nuclei familiari avranno azzerati gli aumenti in bolletta anche grazie al bonus sociale

Un bonus automatico sulle bollette di elettricità e gas per oltre 2 milioni di famiglie italiane che alleggerirà i costi e soprattutto gli aumenti in arrivo dal primo ottobre.

La novità dell’attribuzione automatica dei bonus sociali è partita nel corso del 2021 e permette alle categorie più fragili di avere una riduzione automatica sulle bollette di gas e luce senza alcuna richiesta preventiva. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

A questo proposito il Corriere della Sera ha fatto il punto in un’intervista a Roberto Cingolani, il Ministro della Transazione Ecologica, su quanto ci dobbiamo aspettare e quali sono i provvedimenti che il Governo prenderà per calmierare i costi. (Immobiliare.it News)

Hanno diritto al bonus sociale i nuclei con Isee entro gli 8.265 euro, le famiglie con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro, i titolari di Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza e chi si trova in gravi condizioni di salute. (Salernonotizie.it)

Il portate Facile.it ha preso in esame la spesa media di una famiglia tipo* scoprendo che, alle attuali condizioni di mercato, potrebbe risparmiare tra luce e gas circa 10 euro al mese. In totale, quindi, il taglio delle bollette di luce e gas potrebbe arrivare a circa 63 euro nel trimestre. (Corriere Romagna)

Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti». RINCARI ANCORA PER ANNI. Una “crisi” che, stando all’ultimo report di S&P, potrebbe andare avanti ancora per molto tempo. (Quotidiano del Sud)

Per il gas, su una bolletta per la famiglia tipo da 1.028 euro, l'azzeramento degli oneri la abbasserebbe di appena 45 euro, a fronte del rincaro prospettato da Draghi del 30%, pari a 308 euro, con un rialzo finale pari a 263 euro in un anno IPA/Fotogramma. (Sky Tg24 )

Come viene erogato il Bonus bollette. È l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a fornire indicazioni sulle modalità in cui il bonus bollette viene erogato, che cambiano a seconda del tipo di bonus e di fornitura Bollette: come ottenere la riduzione. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)