Alluvioni: 133 morti in Germania, l'esercito sulla "strada dell'orrore"

Gazzetta di Parma ESTERI

L'esercito estrae auto dalla "strada dell'orrore". E’ stata ribattezzata dalla Bild come la «strada dell’orrore».

In Germania, in seguito alla rottura di un argine del fiume Rur, oltre 700 persone sono state evacuate la scorsa notte notte, in via precauzionale, dalla città di Wassenberg, ai confini con i Paesi Bassi.

A causa dell’enorme interesse, il sito web dedicato (www.giro777.nl) è rimasto inattivo per qualche ora la scorsa notte

E si aggrava intanto il bilancio delle vittime di questi giorni: sono 153 nel complesso, di cui 133 in Germania, dove si contano circa 1.300 dispersi. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha ribadito, come già dichiarato da altri membri del governo, che “nessuno può dubitare che questa catastrofe sia legata alla crisi climatica”. Soccorse dal team italiano dei vigili del fuoco e portate in un salvo 40 persone bloccate a sud di Liegi. (Livesicilia.it)

Le drammatiche immagini dell'alluvione in Germania e Belgio. E poi le immagini dal Belgio - dove le vittime secondo il bilancio provvisorio fornito dalle autorità sono salite a 24 - commentate da Eva Giovannini (rainews.it)

La polizia ha anche confermato 670 feriti nel distretto di Ahrweiler, al centro della crisi in Renania-Palatinato, avvertendo che il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente. Intanto la cancelliera Angela Merkel ha in programma di visitare la comunità di Schuld, nell'altopiano dell'Eifel, zona particolarmente colpita dalle inondazioni. (Adnkronos)

Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato “ci sono delle vittime”. Almeno 141 vittime. Salgono a 141 le vittime in Germania delle devastanti alluvioni di questi giorni. (Ticinonews.ch)

Merkel, arrivata nei luoghi del disastro, ha parlato di “una situazione surreale, spettrale” e detto che “la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. “Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. (Il Fatto Quotidiano)

Il governatore del Nord Reno-Westfalia, Armin Laschet, ha assicurato che la catastrofe ha “una portata storica” MeteoWeb. Continua ad aggravarsi di ora in ora il bilancio delle vittime della devastante ondata di maltempo che si è abbattuta nel cuore dell’Europa. (MeteoWeb)