Lagarde giova alle borse europee, Piazza Affari +0,98%. Stabile lo spread

Milano Finanza ECONOMIA

Prosegue contrastata Wall Street, con solo il Nasdaq sopra la parità.

Il focus rimane sempre sulle trimestrali, mentre non si registrano particolari novità né sul fronte vaccini né dal punto di vista macroeconomico

Chiusura sopra la parità per il listino milanese, che dopo l'intervento della presidente della Bce, Christine Lagarde, ha consolidato i rialzi.

In lieve calo lo spread Btp/Bund, che rimane tuttavia sopra 100 punti base. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

La domanda qui è per cosa i debiti sono stati utilizzati: per misure temporanee o per lanciare riforme“. Il presidente del Consiglio aveva anche consigliato di spostare l’attenzione dalla sostenibilità del debito alla questione della sostenibilità della crescita del Pil. (Finanzaonline.com)

Nonostante l'ottimismo, “le prospettive economiche di breve termine rimangono offuscate dall'incertezza sulla recrudescenza della pandemia e sull'introduzione delle campagne di vaccinazione. Sul fronte monetario, “la Bce conta di completare la revisione alla sua strategia entro l'autunno di quest'anno. (Milano Finanza)

Le prospettive di breve termine per l'economia europea sono "offuscate da incertezza" per i livelli ancora alti di infezione da Covid-19 e per i ritmi di vaccinazione, che comportano misure di contenimento. (la Repubblica)

Lagarde ha però confermato che “l’economia avrà bisogno ancora a lungo delle due stampelle rappresentate dalla politica monetaria e fiscale (la spesa dei governi, ndr) che devono completarsi a vicenda”. (Il Fatto Quotidiano)

La Bce ha concluso ribadendo che continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento alle banche e che è pronta "ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l'inflazione si avvicini stabilmente al livello perseguito" Pertanto, è probabile che il Pil in termini reali segni un'ulteriore contrazione nel primo trimestre dell'anno. (Rai News)

13:49 Comunicato BCE sulle decisioni Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria. 15:00 Valutazioni sul PEPP Gli acquisti di PEPP dipendono dai dati, dalle condizioni di finanziamento e dalle prospettive di inflazione: queste le indicazioni da Lagarde. (Money.it)