Lo scontro alla Difesa e il no del Colle bloccano Starlink
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’uomo del Colle ha detto no. Almeno per ora. Nella vicenda della trattativa tra l’Italia e SpaceX c’è un punto fermo: la “perplessità” di Sergio Mattarella. Non si tratta di dubbi tecnici e neanche di antipatie personali – per così dire – nei confronti di Elon Musk. Ciò che preoccupa il capo dello Stato, dicono … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Sul piatto un accordo da 1,5 miliardi di euro con il multimiliardario proprietario di Space X per garantire all'Italia la fornitura per cinque anni di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni, attraverso la rete satellitare Starlink, di proprietà dello stesso Musk. (l'Adige)
Milano, 13 gen. (Gazzetta Matin)
Ma il governo italiano ha smentito i rumors. Ecco cosa sappiamo e come l’Italia affronta la sfida delle telecomunicazioni, aspettando il debutto di Iris2, e quali sono gli errori da evitare. (Cyber Security 360)
Dopo l’ultima visita della Meloni in America, tutti a parlare dei rischi di un eventuale accordo sull’adozione del sistema Starlink di Elon Musk. (Corriere della Sera)
Fontana "Bando internet satellitare aperto a tutti" 14 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
«In Italia esiste l'esigenza Parole che pesano come macigni in un contesto internazionale dove la competizione tecnologica non ammette esitazioni. (Secolo d'Italia)