BMW M4 CSL: 1000 esemplari e DNA racing

Per 1.000 fortunati nel mondo. Premessa: non è dato a sapere se e quanto BMW M4 CSL siano rimaste a disposizione, delle 1.000 previste

Sì perché questa declinazione della M4 rappresenta l’apice del progetto Serie 3/Serie 4, nonché l’ultima prima dell’elettrificazione.

Sono solo tre dei tantissimi aspetti che caratterizzano la BMW M4 CSL, ma tre fra i più significativi.

CSL di nome e di fatto. Se vi state chiedendo cosa rappresentino le tre lettere CSL, ecco la risposta: Competition, Sport, Lightweight. (Red-Live)

La notizia riportata su altre testate

Non una semplice sportiva, ma l’auto di serie più vicina ai modelli da corsa mai realizzata dalla Casa di Monaco. Peso piuma. Per farlo la M4 CSL è stata anzitutto ridotta nel peso di 100 chili rispetto alla M4 Competition da cui deriva, consentendole di fermare l’ago della bilancia a 1.625 chili. (l'Automobile - ACI)

Inoltre, sono state apportate modifiche alle sospensioni e al telaio per annullare il più possibile l'ingombro extra dato dalle maggiori dimensioni e dal maggior peso di questa versione wagon rispetto ad una M3 tradizionale Nel 2000, infatti, venne realizzato un prototipo completamente funzionante della M3 E46 in versione Touring, che purtroppo però non entrò mai in produzione. (HDmotori)

L come Lightweight. Come tutte le sportive, il segreto è la leggerezza e la M4 CSL rispetta in pieno questa filosofia racchiusa nell’ultima lettera dell’acronimo. La strumentazione di bordo è affidata al BMW Live Cockpit Professional, composto da due schermi per cruscotto e infotelematica con le stesse impostazioni della M4 Competition. (Auto.it)