"Maria Montessori: la nouvelle femme" al cinema dal 26 settembre con Jasmine Trinca

Maria Montessori: la nouvelle femme al cinema dal 26 settembre con Jasmine Trinca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Arriva in sala la pellicola che ripercorre le battaglie e i successi di Maria Montessori, straordinaria donna di cultura, cuore e coraggio che ha fondato uno dei metodi di apprendimento per bambini tra i più famosi al mondo. Una pellicola che ricorda anche le difficoltà e i soprusi subiti da un ambiente medico e scientifico allora profondamente maschilista. Un racconto femminile e femminista, con al centro una delle pedagogiste italiane più famose di sempre: Maria Montessori. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Maria Montessori – la nouvelle femme Maria Montessori – la nouvelle femme, la grande scienziata come non ve l’hanno mai raccontata (Today.it)

Un’appassionante biografia narrativa che rivela la vita privata di una grande eroina del Novecento, Maria Montessori interpretata da Jasmine Trinca. È il film “Maria Montessori – La nouvelle femme” di Léa Todorov (Fra/Ita 2024, 100′), in programma al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze da domani, giovedì 26 settembre, a giovedì 3 ottobre. (LA NAZIONE)

L’opera, nelle sale dal 26 settembre con Wanted, vede la pluripremiata attrice (che interverrà con un video saluto) nel ruolo della pedagogista di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. (La Repubblica)

Jasmine Trinca è Maria Montessori: “È indegno chi dall’alto chiede classi separate, la scuola è fatta di inclusione e amore”

MILANO – La modernità del personaggio, il set del film, ma anche le sue scelte come attrice e la posizione della donna nella società: Jasmine Trinca racconta ad Andrea Morandi com’è entrata nel ruolo di Maria Montessori per il biopic Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov, film che arriva ora al cinema. (The Hot Corn Italy)

La Montessori che non ti aspetti, femminista ante litteram prima ancora che pedagogista rivoluzionaria, ha la grazia, la forza e il volto espressivo di Jasmine Trinca: l’attrice romana è la protagonista di Maria Montessori - une nouvelle femme, il film diretto dalla francese Léa Todorov e atteso in sala il 26 settembre con Wanted. (ilmessaggero.it)

Jasmine Trinca incarna la la pedagogista che ha rivoluzionato con il suo metodo l'educazione e l'approccio all'infanzia lottando, a inizio secolo, per l'eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. (la Repubblica)