Ucraina, i costi enormi della guerra del grano

Adnkronos ESTERI

E anche il grano, come il gas, diventa un fattore in grado di stravolgere gli equilibri geopolitici

L’assenza del grano ucraino viene solo in parte compensata da quello russo, che esporta soprattutto verso l’Iran, la Turchia e l’Asia.

Sono sempre più frequenti le denunce di parte ucraina sul furto di grano nelle zone occupate dai russi.

C’è però un’altra guerra, quella del grano, che sta già producendo una grandissima quantità di danni, e di morti per fame, a livello globale. (Adnkronos)

Su altri giornali

Dunque, significa produrre di più con meno risorse: meno acqua, meno fertilizzanti (che produce la Russia), meno concime e meno mangimi per le aziende zootecniche. Infatti, l’India non esporterà il suo grano a causa delle temperature sopra i 50 gradi Celsius. (Agenda Digitale)

Merci ferme dove, da tre mesi, si combatte una guerra che uccide, genera sofferenza, impoverisce e getta in subbuglio i rassicuranti schemi della globalizzazione a cui da decenni siamo abituati, in ogni angolo del pianeta. (La Stampa)

(askanews) – No, non sarà l’Australia a ovviare alla carenza di grano globale innescata dalla guerra in Ucraina, che potrebbe provocare una crisi alimentare globale. Mercoledì 25 maggio 2022 - 18:21. Ecco perché l’Australia non coprirà mancanza grano ucraino (Agenzia askanews)

Crisi alimentare: la vendita e l’uso dell’olio vegetale. Crisi alimentare: il parere del Programma alimentare mondiale (WFP). Il Programma alimentare mondiale (WFP) delle Nazioni Unite, che si occupa di assistenza alimentare, ha preso in considerazione i dati relativi ai cinque anni appena trascorsi. (ZON)

Al primo posto – è lei sì che può essere definita “granaio del mondo” – troviamo la Cina. L’Ucraina è stata recentemente definita “granaio del mondo” soltanto perché Kiev produce effettivamente decine di milioni di tonnellate di grano, esportandone di fatto quasi i due terzi complessivi. (InsideOver)

Il mondo ha bisogno che siano liberati i porti ucraini e che il Mar Nero sia sicuro" "La Russia - ha scritto su twitter - deve essere fermata immediatamente. (Adnkronos)