Todi, morta a Roma scrittrice Patrizia Cavalli

Proprio tre anni fa, appena prima che la pandemia sconvolgesse il mondo, era tornata a Todi, per ricevere il premio Jacopone da Todi alla carriera, su iniziativa di Jubel Festival.

Nel 1992 Cavalli unisce nel volume Poesie (1974-1992) le prime due opere e una terza intitolata L’io singolare proprio mio.

Alla sua famiglia, in particolare al fratello Maurizio Cavalli, vanno le sentite condoglianze e l'affettuoso ricordo di tutta la città”

Proprio alla scrittrice è dedicato il primo volume di versi, Le mie poesie non cambieranno il mondo (Einaudi, 1974), cui segue Il cielo (Einaudi, 1981). (Corriere dell'Umbria)

Su altri giornali

È morta all’età di 75 anni la poetessa Patrizia Cavalli, originaria della città di Jacopone, città con la quale ha mantenuto sempre un forte legame. Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

«Lo spettacolo si focalizza su due aspetti del romanzo di Lyman Frank Baum: la collaborazione tra i personaggi e la figura del Mago» – sottolinea la regista. L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. (Sardegna Reporter)

La Poesia. Se n’è andata nel giorno del solstizio d’estate, Patrizia Cavalli, una delle voci più intense della poesia contemporanea. È scomparsa oggi 21 giugno Patrizia Cavalli, una delle voci più intense della poesia contemporanea. (Libreriamo)

Chi è fermo nel dolore non frequenti. gli allegri e disinvolti corridori. ma solo i passi lenti dei suoi uguali Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. (Luce)

E proprio alla celebre scrittrice è dedicato il primo volume di versi, Le mie poesie non cambieranno il mondo (Einaudi, 1974), cui segue Il cielo (Einaudi, 1981). Nata a Todi (Perugia) il 17 aprile 1947, ha vissuto a Roma dall’inizio degli anni ’70. (Il Fatto Quotidiano)

Con sottrazione e grazia, è stata la sua una parola alta e dedita. Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. (Il Manifesto)